Commenti Italiani
Cosa ne pensate della partita in corso tra la Svezia e l’Italia negli Europei ?
La prima intervistata, durante e subito dopo la partita, è una giovane artista e sportiva molo poliedrica. Cantante, attrice, disegnatrice, scrittrice, balla, calciatrice diffesa, karatista (anche se la mamma la indirizza sul più pacifico judo), sportiva, amante del mare e del nuoto, molto giovane e entusiasta:
”Il commentatore svedese è troppo di parte: non era affatto ”troppo distante” Zlatan quando ha tirato dritto su in aria invece di tirare in porta… E Guidetti (per la Svezia; ndr) ha fatto solo finta… BELLO il Gol (italiano e l’unico durante l’intera partita; ndr), così All’IMPROVVISO !J”
Domenico”Pulcinella” Napoletano. Professione cuoco, ha vissuto a Venezia e Roma. Cantante, disegnatore, ex spadaccino e calciatore attaccante ala sinistra maglia nr. 11, stratega e allenatore, amante del mare, nuotatore e sub:
Senza troppe parole, dopo aver già messo in moto e controllato il sugo:
”Durante il primo tempo li hanno fatti stancare (la squadra nazionale italiana a quella svedese; ndr)… Poi, quella traversa: sta ancora tremando… E MA-GNI-FI-CO il Gol !!!JJ J J Ancora tremando sta, quella traversa…!!!J”
Cuochi, perchè, come consigliati persino dai Maestri Napoletani, come avrebbe detto pure Eduardo De Filippo a Peppino Di Capri:
”Guaglio’ arapat’ ’nu ristorant’: tutt’ ’ann’ ’a manja’… sempr’!” e anni dopo, nello stesso foajé d’albergo a Napoli, senza nemmeno alzare gli occhi dal giornale, con gli occhiali a metà naso, seduto nella stessa poltrona: ”Guaglio’, ti si aprut’’o ristorant’ ?!”…J
https://www.youtube.com/watch?v=r6f5qLoGlX4 (4 – 5° minuto)
Cos’hai provato durante la partita Svezia e Italia ?
Il terzo intervistato, il calcio c’è l’ha nel sangue. Giovanissimo calciatore attaccante ambidestro (vedi video), figlio di italiano all’estero:
”Ho visto la partita coi miei amici. Tutti tifavano per la Svezia. Solo io per l’Italia. Quando l’Italia ha Fatto Il GOL: HO ZOMPATO E URLATO FELICE !J”
Hai visto la partita Svezia e Italia ?
”Per evitare gente e situazioni troppo litigiose ho visto solo una parte; comunque:”Viva l’Italia !J”
risponde sorridente e piena di gioia la nostra quinta intervistata. Inutile sottolineare come quanti l’hanno preceduta nelle interviste, anche questa ragazza ha interessi artistici e sportivi che spaziano in vari campi. L’ancora giovane cantante, compositrice di musica ”lunga e diversa”, scrittrice di canzoni e testi, artista che fiorisce come nessun’altro e s’indolcisce sul palcoscenico, suona anche la chitarra, attrice, disegnatrice, calciatrice difesa, appassionata di arti marziali (preferibilmente filosofia e ambiente più calmo, judo, invece di karate, insiste la mamma ancora…), blogger e amante del mare e del nuoto. Questa canzone è tutta sua.
Bravissima per aver evitato ambienti, gente e situazioni litigiose !!! J
Un po’ peccato però non aver potuto vederla tutta la partita, volendo, e in buona e migliore compagnia, preferibilmente tra amanti del calcio e in un modo più sportivo (non solo nel senso fisico ma anche nel senso non litigioso e giusto, apprezzando le prestazioni e strategie del gioco, della gioia del giocare insieme, in squadra, anche e sopratutto) di gustarsi il calcio della squadra preferita, ma anche quello di tutte le squadre nazionali, dipende da come le senti e pensi, di quante ne hai nel sangue e nel DNA, nei viaggi, nel cuore e nella mente; partite da poter vedere anche accanto a genitori, famigliari, amici e gente con gli stessi interessi, non solo con tifosi avversari litigiosi… da vedere tra simpatizzanti, non solo in mezzo a dei tifosi, della stessa squadra e in casa o anche in diversi ristoranti, bar o associazioni d’italiani all’estero, questa partita, come anche le altre dell’Italia durante gli Europei; seguite poi pure da diversi gruppi sui social network, incluso Facebook: importante sia poter scegliere che non sentirsi solo con la maggioranza contro; anche se molti svedesi apprezzano l’Italia, comunque, pur tifando per la propria nazionale svedese…: magari per la prossima partita !
Come dichiara anche il nostro 5° commentatore, Andrea Lärarillisson, nel gruppo chiuso Fb Italiani in Svezia nei pressi di Halmstad, Contea di Halland:
”Alla fine ho tifato Italia, ma adoro i tifosi svedesi (maglia della Svezia e berretto dell’Italia)
In un’altro gruppo chiuso Facebook, c’è il commento di Daniele Purrone (del gruppo ”Lavoro in Svezia”), da Lund, Contea della Scania:
”Resoconto del primo tempo: la Svezia tiene la palla e non ci fa nulla. L’Italia restituisce immediatamente la palla alla Svezia.”
Lovera Davide, in un terzo gruppo chiuso Fb, commentando il menù partita della ”Casa degli Italiani a Göteborg”, nel quale infatti mancava il dessert, si esprime così:
”Dessert: svedese farcito di goal”
Testo e foto: Marie-Jeanne Atanasia, Svezia