Al Sig. Presidente della Provincia di Agrigento
p. c. Al Sig. Presidente del Consiglio Provinciale
Ai Sig/ri Consiglieri Provinciali
LORO SEDI
Oggetto: richiesta incontro per mancata costituzione innanzi al Tar-Lazio da parte della Provincia Regionale di Agrigento
Sig. Presidente, in riferimento alla Sua disponibilità – dichiarata nel corso dell’intervista rilasciata all’emittente televisiva T.V.A. in data 2 settembre 2010 – a voler chiarire a “tutti quanti” le ragioni per le quali la Provincia di Agrigento non si è costituita innanzi al Tar-Lazio in occasione dell’udienza del 7 luglio 2010 e in considerazione del fatto che la realizzazione di un’opera di elevato impatto ambientale e a rischio d’incidente rilevante – qual è il rigassificatore – riguarda tutti i cittadini, avverto la necessità di conferire con la S.V., per conoscere le motivazioni che l’hanno indotta a desistere dalla possibile azione legale, volta ad accertare liceità e legittimità delle autorizzazioni rilasciate alla realizzazione dell’opera industriale, ed a tal fine
CHIEDO ALLA S.V.
di essere ricevuto nel giorno ed all’ora che la S.V. stessa vorrà stabilire.
Non le nascondo, Sig. Presidente, le mie perplessità in merito al fatto che – come dalla S.V. affermato nel corso dell’intervista – ci sono delle “situazioni” delle quali vorrebbe parlare e che non vorrebbe rendere pubbliche.
Al fine di evitare spiacevoli equivoci, vista la scelta di rispondere in privato a quanti avessero da chiedere ragguagli sull’accaduto e/o fossero interessati, in quanto cittadini, a conoscere lo stato delle cose – forma certamente non ascrivibile ai doveri istituzionali di un Presidente di Provincia, ma sicuramente segno di grande cortesia e attenzione nei riguardi dei cittadini, che mi lusinga e mi rende fiero del fatto di vivere e lavorare in questa provincia – chiedo alla S.V. se quanto dovesse riferirmi sia da ritenere notizia da poter divulgare ad altri o se, viceversa, abbia carattere di segreto confessionale e pertanto sia limitato alla mia sola conoscenza.
Ovviamente, qualora Lei dovesse ritenere opportuno che io non profferisca parola alcuna circa il nostro incontro e su quanto riterrà opportuno farmi sapere, in nome dell’interesse del bene comune e gratificato dalla fiducia che la S.V. mi avrà accordato, terrò conto delle Sue necessità a non voler rendere pubbliche le “situazioni” alle quali avrà fatto riferimento nel corso dell’intervista.
Certo di un Suo cortese cenno di riscontro, in attesa, con porgo ossequiosi saluti.
Agrigento, lì 03.09.2010
Arch. Domenico Savio Lo Presti
Ricordo che D’Orsi ha il doverer di rispondere alle interrogazioni dei Consiglieri Provinciali pubblicamente in Consiglio e non a casa Sua o al Bar. Altre forme di risposta vengono chiamate ” inciucio “. Che ne pensano poi i consiglieri di questa “sortita” di D’Orsi ? se accettano di “ragionarsela” privatamente credo corrano il rischio di essere coinvolti negli…..errori….di D’Orsi.
Siamo alla frutta !!!!
Desidero prendere la suddetta missiva come una provocazione.
Forse ognuno dei 7000 votanti contro il rigassificatore dovrebbe scrivere una tale richiesta al Presidente della Provincia, e probabilmente montare una tenda davanti al palazzo della Provincia fino a quando non riceverà risposta.
Personalmente scriverò ed invierò la mia richiesta di incontro lunedì e chiederò al Direttore di questa testata di pubblicare anche la mia lettera al Presidente. Esorto tutti coloro i quali sono stanchi di tali giochini a fare lo stesso.
Sono d’accordo con Francesca; anch’io condivido la lettera che provocatoriamente invierò tramite il sito di Morici a cui chiederò di pubblicarla.Ma non credo che basti:D’Orsi ha il dovere di rendere pubblica risposta ai cittadini ed ai consiglieri delle sue azioni e delle sue parole, pubbliche e manifeste.Occorre pensare ad una collettiva azione che sia insieme di informazione ai cittadini e di protesta. Non possiamo permettere tanta noncuranza.Pensiamoci.
Cara Francesca, prepariamo un centinaio o più lettere per essere convocati da D’Orsi, le facciamo sottoscrivere a tutti i nostri amici poi andiamo alla segreteria della provincia e le facciamo protocollare…..ci sarà da ridere. Mettiamoci in contatto e provvediamo. Ciao
Dateci una scorta che ci difenda da Dorsi!!!!!