Agrigento – Presentata questa mattina una denuncia nei confronti del consigliere comunale Giuseppe Arnone, per i reati di ingiuria, minaccia e tentata estorsione.
La querela per diffamazione, oltre che all’Arnone, è stata estesa al Partito Democratico, la cui Direzione, nonostante lo scorso anno fosse stata invitata a mezzo raccomandata a chiarire se gli scritti diffamatori dell’Arnone fossero da addebitare solo allo stesso, o se, avendo utilizzato carta intestata del partito, fossero condivisi dai vertici del partito stesso, nel non aver risposto allo scrivente, ha consentito la pubblicazione di ulteriori comunicati stampa dai toni diffamatori, su carta intestata del partito.
Sempre in merito alla possibile diffamazione, la querela è stata anche estesa nei confronti degli organi di stampa, che abbiano divulgato il suddetto comunicato.
I fatti, sono quelli del 25 agosto, quando il Sig. Morici, editore del giornale online www.lavalledeitempli.net, riprendeva un articolo pubblicato dal direttore del giornale Grandangolo, dott. Franco Castaldo, nel quale si faceva riferimento ad una lite tra l’Arnone e il senatore Benedetto Adragna.
Il 26 agosto, l’Arnone divulgava un suo comunicato stampa, su carta intestata del Partito Democratico, con il quale contestava i contenuti dell’articolo, anticipando che avrebbe querelato il direttore Castaldo e, contestualmente, l’editore Morici e il direttore pro tempore del giornale lavalledeitempli.net, prof. Elio Di Bella.
In particolare, il comunicato stampa dell’Arnone, affermava: “E le prime, mi auguro le uniche, vittime del sogno di Castaldo, che adesso si trasformerà in un incubo, sono Gian Joseph Morici ed Elio Di Bella, editore e direttore del sito “La Valle dei Templi”. Siccome Morici bugie di suo non ne diceva già abbastanza, avendo pubblicato sul sito www.lavalledeitempli.net la notizia falsa della lite Adragna – Arnone, diffusa da Grandangolo, adesso deve rispondere di diffamazione aggravata, sul piano penale e civile. “
Arnone dunque, con la frase “Siccome Morici bugie di suo non ne diceva già abbastanza”, lasciava intendere che il Sig. Morici, nell’esercizio della propria attività, raccontasse bugie ai lettore del proprio giornale. All’ingiuria e alla diffamazione, aggiungeva la minaccia di querela.
Non soddisfatto dei toni ingiuriosi e diffamatori utilizzati, né della minaccia posta in essere, l’Arnone compiva un ulteriore salto di qualità, tentando di estorcere all’editore del giornale uno spazio autogestito sul sito lavalledeitempli.net.
Se si tiene in considerazione il fatto che ad oggi nessuna Autorità Giudiziaria ha sentenziato che il Sig. Gian Joseph Morici debba del denaro a titolo di risarcimento all’Arnone, appare chiaro come l’intento dell’Arnone fosse quello di intimidire l’editore del giornale, affinchè accettasse il contratto transattivo proposto dal consigliere comunale, offrendo allo stesso uno spazio autogestito a titolo di risarcimento di un danno mai accertato né quantificato.
Resta da augurarsi, che, così come avvenuto con una nota emittente televisiva con la quale l’Arnone ha stipulato un contratto quale quello sopracitato, Arnone voglia adesso garantire tutti coloro i quali potrebbero essere chiamati a rispondere delle accuse scaturite dall’aver dato modo all’Arnone di diffamare il Sig Morici, garantendo agli stessi assistenza legale a titolo gratuito e offrendosi di pagare di propria tasca gli eventuali risarcimenti danni ai quali potrebbero essere condannati quanti coinvolti dalle azioni diffamatorie dell’Arnone.
Uno degli aspetti negativi della personalità dei narcisi: la strumentalizzazione. Manipolano fatti, eventi e persone in funzione della valorizzazione del proprio ego.
Willy Pasini, La vita è semplice, 1998
SE dovessi dare un titolo alla foto: L’ACCOPPIATA VINCENTE.
Pensierino della notte: ma allora, se questa sarebbe quella vincenta, l’accoppiata perdente com’è ?
Bravo Direttore,ci voleva finalmente. Ad maiora, continua sempre con la tua dirittura morale, la tua onestà e scrivi sempre la verità come hai sempre fatto.
Grande Morici…!!!
hai tutta la mia stima e rispetto
va avanti così morici, sono certo che la città te ne sarà grata…
Non capisco come mai a dare la notizia di un’azione tanto forte che genererà certamente un confronto durissimo anche all’interno del partito, sia solo questo giornale e L’AltraAgrigento
E tutti gli altri giornali? Silenzio assoluto?
Sig. Morici, informi noi lettori. Abbiamo il diritto di sapere cosa succede alla stampa agrigentina.
Ma lei ha dato la notizia?
Un affettuoso saluto
Gent.mo Indro,
posso soltanto rispondere che la notizia è stata divulgata a tutti i media. Compreso quelli “coraggiosi”. Compreso a tutti quelli che fanno da grancassa anche alle semplici minacce di querela…
Credo ci sia ben poco da aggiungere a quello che lo stesso Consigliere regionale dell’Assostampa, Enzo Gallo, ha scritto giusto oggi in proposito della stampa agrigentina: “il rituale servilismo di alcuni nella speranza di ottenere qualcosa..”
Forse, dal “rituale servilismo” e dall’elemosinare qualche spicciolo, si è passati al provare piacere dall’essere sodomizzati…
E questo, anche i “maestri del giornalismo” agrigentino.
E’ la stampa bellezza…
Cordiali saluti
Gian J. Morici
Stimatissimo Morici,
era proprio quello che ci voleva!
MIAOOOOOOOO!
MIAOOOOOOOOOO!
che strani silenzi. dopo che ha prlato per quasi un mese di lei e del suo sito arnone all’improvviso adesto sta zitto. cosa è successo, non legge più il suo giornale? e a proposito di giornali, gli altri cosa fanno? tutti muti pure loro? muti i giornali e muto pepè. vada avanti signor morici, almeno è riuscito a mettergli il tappo in bocca.