ENRICO RUGGERI RACCONTA LA STORIA DELLA SIGNORA DEL BASSO
Oggi, mercoledì 20 luglio, alle 15.30 a Il Falco e il Gabbiano su Radio 24
Grandissima musicista, vocalist e produttrice statunitense, definita “la signora del basso”, Tina Weymouth ha attraversato oltre quarant’anni del panorama musicale mondiale, fondando nel 1974 con il marito Chris Frantz e con David Byrne i Talking Heads, “una delle band che ha cambiato la storia del rock”, afferma Enrico Ruggeri in video (link) annunciando la puntata de Il Falco e il Gabbiano in onda oggi, mercoledì 20 luglio, alle 15.30 su Radio 24.
Martina Michèle Weymouth, detta Tina, nasce a Coronado, vicino a San Diego, in California, il 22 novembre 1950. La mamma, Laura Bouchage, è francese, quindi Tina è bilingue, ed è un dettaglio non da poco visto che spesso scriverà i testi delle canzoni sia in inglese che in francese. Il padre, Ralph Weymouth, è ufficiale della Marina Statunitense, andrà in pensione con il grado di viceammiraglio, quindi un graduato di alto livello ed è questo il motivo per cui l’infanzia di Tina e dei suoi sette tra fratelli e sorelle è molto movimentata. La famiglia si sposta parecchio, sia negli Stati Uniti sia all’estero. Vivono ad esempio un periodo in Islanda, alle Hawaii, poi in Francia, e sicuramente la conoscenza di diverse culture rende Tina molto ricettiva e curiosa.
Fin da piccola Tina ha una grande passione per la musica. Canta e suona da autodidatta la chitarra folk, utilizzando tra l’altro la tecnica del finger-picking, quindi suonando direttamente con le dita, come si fa con la chitarra classica, senza l’utilizzo del plettro. Intanto studia e dopo la high school si iscrive allaRhode Island School of Design, una università privata di belle arti e design molto nota, che si trova a Providence, nello Stato di Rhode Island. Qui Tina fa l’incontro della sua vita, perché nel 1971 conosce l’uomo con il quale passerà il resto della sua esistenza, il cantante e batterista Chris Frantz.
Dopo il successo dei Talking Heads, sempre con il marito Tina ha poi creato i Tom Tom Club, altra realtà di spicco nata nel 1980 come progetto parallelo dei Talking Heads e divenuta, dopo il loro scioglimento, la band di riferimento della coppia. Un binomio privato e artistico, quello di Tina e Chris, che ha fruttato produzioni importanti, come quella del figlio di Bob Marley, Ziggy, e che a distanza di oltre 40 anni rappresenta ancora un’eccellenza nel panorama musicale internazionale.
Oggi, mercoledì 20 luglio, Enrico Ruggeri racconta la storia di Tina Weymouth a Il Falco e il Gabbiano in onda alle 15.30 su Radio 24 e in anteprima in questo video: https://youtu.be/-dfgZBCAFWU