23 Maggio 2025
Home Iacolino: Utilizzo appropriato Fondi UE chiave per la competitività delle PMI – Ferrovia Agrigento-Caltanissetta – Siracusa-Gela e Porto di Augusta vanno inclusi nella rete TEN-T.

1 thought on “Iacolino: Utilizzo appropriato Fondi UE chiave per la competitività delle PMI – Ferrovia Agrigento-Caltanissetta – Siracusa-Gela e Porto di Augusta vanno inclusi nella rete TEN-T.

  1. Non è mai troppo tardi. Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 27/07/2012 il Comitato delle Regioni ha espresso apprezzamento alla volontà della Commissione Europea di “ … accellerare la diffusione della rete transeuropea dei trasporti, il cui bilancio … appare oggi ridimensionato”. Il citato parere auspica la realizzazione di una rete globale entro il 31/12/2050 ed una rete centreale entro il 31/12/2030.
    Il Comitato si interrogà però, non poteva sicuramente farne a meno, sulle effettive risorse finanziarie che potranno essere destinate alla realizzazione degli investimenti necessari, in virtù delle politiche di rigore che attualmente dominano le agende politiche europee.
    Per il periodo 2007-2013 l’attenzione sarà focalizzata su 30 progetti ritenuti prioritari: la Sicilia è interessata unicamente dall’ asse ferroviario Berlino-Palermo.
    Anche questa crisi prima o poi troverà soluzione, come la storia economica insegna; usando una metafora calcistica, anche se abbiamo perso il primo tempo la partita ancora non è finita!
    In pieno svolgimento della campagna elettorale, si corre il rischio di essere accusato di “partigianeria” se un cittadino dichiara di essere d’accordo con il pensiero di un candidato: ma io mi assumo volentieri questo rischio.
    Il peggiore servizio alla società che gli elettori possono fare e quello di approvare o rigettare proposte politiche per partito preso, per fede o perchè la lettura stanca!
    Non è usuale che un candidato si esprima per “punti” e non per paragrafi: con i miei limiti intellettuali, trovo difficile capire e commentare un programma politico che superi le 10 cartelle, fuguriamoci oltre.
    Detto questo, un appunto: per convincere i nostri partner europei dovremmo dimostrare che la linea ferroviaria Agrigento-Caltanissetta-Siracusa-Gela sia ad alto valore aggiunto e con un contributo rilevante alla sostenibilità del sistema trasporto: l’impresa non sarà facile.
    Cosa ci inventiamo?

Lascia un commento