Lunedì 21 ottobre 2019, ore 15.30 al Palazzo della Cultura a Catania, alla presenza del Ministro per il Sud e la coesione territoriale Giuseppe Provenzano
In occasione del lancio della Campagna “Illuminiamo il Futuro” per il contrasto alla povertà educativa, Save the Children, l’Organizzazione che da 100 anni lotta per salvare i bambini a rischio e garantire loro un futuro, presenta la decima edizione dell’Atlante dell’infanzia a rischio “Il tempo dei bambini”. Il rapporto annuale 2019 verrà lanciato in contemporanea in 10 città italiane, fra le quali Catania, lunedì 21 ottobre alle 15.30 al Palazzo della Cultura in Via Vittorio Emanuele II, 121, alla presenza del Ministro per il Sud e la coesione territoriale Giuseppe Provenzano.
La pubblicazione da 10 anni raccoglie e studia un’ampia serie di dati e di indicatori del mondo dell’infanzia e dell’adolescenza con tavole, mappe e grafici fornendo una fotografia d’insieme delle condizioni di vita di bambine, bambini e adolescenti in Italia.
L’incontro intende essere un momento di riflessione su cosa ha significato essere bambini in Italia negli ultimi 10 anni e sulle sfide future da affrontare. Introdurrà i lavori il Sindaco di Catania, Salvo Pogliese e interverranno Giuseppe Lombardo, Assessore Servizi Sociali e Politiche per la Famiglia del Comune di Catania, Barbara Mirabella, Assessore Pubblica Istruzione, Attività e Beni Culturali, Pari Opportunità e Grandi Eventi del Comune di Catania, Danilo Chirico, Presidente Associazione antimafie daSud, Agnese Gagliano, Presidente comitato CSI Sicilia, Rosanna La Placa Portavoce per la Sicilia dell’Alleanza nazionale contro la povertà e per Save the Children il Vice Direttrice Generale, Daniela Fatarella. Modererà l’evento Alessio Fasulo, Referente regionale dei programmi di Save the Children della Sicilia.