Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Sermig Univesità del Dialogo
Giovedì 14 maggio il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella visiterà l’Arsenale della Pace
e incontrerà gli ospiti della nostra casa, insieme ai giovani, ai volontari, agli amici che ci hanno aiutato a trasformare questa fabbrica di armi in un luogo di speranza, di dialogo, di accoglienza, di silenzio e di spiritualità.
Diretta streaming Tv sui server di MariaTv
Nel ricordo dei cent’anni della dichiarazione della prima guerra mondialeche ha visto partire dall’arsenale militare di Torino buona parte delle armi utilizzate al fronte, ricorderemo la trasformazione in Arsenale della Pace e celebreremo la prima Giornata del Perdono. I 15 milioni di vittime, 20 milioni di feriti, di mutilati, di persone segnate per sempre nel corpo e nel cuore ci chiedono un impegno verso una trasformazione possibile.
Per l’occasione sarà fatta risuonare la Campana del Perdono, donata dalla città di L’Aquila, la terra di san Celestino V, un grande Papa che disse no al potere e lanciò al mondo un messaggio di riconciliazione, nella consapevolezza che “a fin di bene esiste solo il bene”. Da quest’anno in poi il 14 maggio – giorno della fondazione del Sermig nel 1964 – sarà la “Giornata del Perdono” dedicata alle 100 mila vittime quotidiane della fame, ai milioni di donne, uomini e bambini in fuga dalle mille e mille guerre, mille e mille ingiustizie: senza perdono non c’è pace, senza pace non c’è futuro.
Commenti Facebook