Il Sindaco del Comune di Agrigento Marco Zambuto ha provveduto, tramite gli uffici competenti, alla pubblicazione dell’avviso per la costituzione della Consulta Cittadina degli Anziani, dando esecuzione a quanto previsto dal Regolamento sulla Consulta approvato dal Consiglio Comunale.
La Consulta cittadina degli anziani è un organismo di partecipazione con funzioni consultive ed ha per scopo il perseguimento di finalità quali il costante esame delle condizioni di vita e sociali della popolazione agrigentina anziana e il favorire la partecipazione democratica dei suoi rappresentanti per la definizione, programmazione ed elaborazione di provvedimenti specifici di competenza comunale e rivolti alle problematiche degli anziani.
L’avviso pubblico ha lo scopo di costituire la Consulta raccogliendo le candidature degli organismi di settore che intendono parteciparvi.
Possono presentare domanda di partecipazione i rappresentanti delle organizzazioni sindacali – area pensionati – con un componente per ogni sigla sindacale:
ACLI
Auser
CIA pensionati
Tribunale diritti del malato
Coltivatori diretti
Diocesi Agrigento Gruppi pensionati parrocchiali
Organismi/Associazioni la cui finalità statutaria principale è la tutela degli anziani.
L’avviso, con scadenza per le presentazioni delle richieste di candidatura alla Consulta il 30 novembre 2011, è pubblicato integralmente sul sito del Comune di Agrigento alla sezione “bandi”.
La domanda di partecipazione deve essere corredata dalla documentazione attestante la natura, gli scopi, l’effettiva operatività sul territorio e le iniziative intraprese e dovrà altresì contenere l’indicazione della persona designata nella Consulta e del rappresentante supplente. I rappresentanti designati non devono essere titolari di cariche elettive.
Per una completa informazione si rimanda al sito internet del Comune alla voce regolamenti e/o al responsabile dell’Ufficio comunale competente ubicato al 3° piano del Palazzo comunale, Rag. Falauto (tel. 0922/590256).
31 ottobre 2011