Anticipazioni tratte da Centonove – Un articolo di Alida Amico
CALTANISSETTA – La mostra, si svolgerà dal 7 al 9 ottobre a San Cataldo, nella sede della Pro Loco. Saranno esposte 60 vignette, del disegnatore nisseno (originario dell’agrigentino) Lello Lombardo, in arte Kalos. All’inaugurazione, sarà presente anche il vignettista Franco Donarelli, il maestro del disegno, che presiede svariate rassegne nazionali, in cui si espongono le opere di vignettisti di fama nazionale, del calibro di Altan, Vauro, Forattini, etc. Nell’ambito della mostra, Lello Lombardo, proporrà anche la “vignetta interattiva”: il pubblico, sarà infatti chiamato a completare con una “battuta”, la vignetta. In cui uno dei due personaggi – alludendo alla recente definizione del Ministro Brunetta – definisce i precari “l’Italia peggiore”.
La “battuta” di replica, al secondo personaggio del disegno, gliela fornirà il pubblico. La vignetta completa, con la battuta più arguta e spiritosa, verrà premiata con la pubblicazione nel periodico locale “Il Fatto Nisseno” in cui collabora lo stesso Kalos…
Già collaboratore di alcune testate regionali , i suoi disegni hanno corredato anche pubblicazioni, riviste, libri. Il maestro Donarelli. ”Quei personaggi lasciano pensare a figure diafane – scrive Franco Donarelli nella brochure di presentazione della mostra…
Le tre anime.. I protagonisti dei disegni, esprimono del resto un mondo “indigeno”, come rivela l’ autore. Hanno, infatti il collo lungo alla Modigliani…
L’incontro con Allegra. Il personaggio col collo lungo ed i tre volti, è nato una ventina di anni fa. Quando Lombardo – che oggi ha 54 anni – a agli esordi di come disegnatore di cartoon, incontrò per la prima volta a Palermo, il vignettista Gianni Allegra. ”Mi incoraggiò a svolgere questa attività – rammenta – e mi consigliò di crearmi un mio personaggio, in modo che si potesse riconoscere l’autore nell’elaborato, anche senza la firma…”
Essendo agrigentino (è nato a Favara), il suo nome di battesimo non poteva che essere Calogero (che in greco significa “bello”). “Ma personalmente, non mi sento affatto un bello, semmai – sottolinea sornione Lello Kalos – sta per beddu…Quel modo sfottente ed ironico, tipico del parlare dei siciliani…” …
Già, perché per Lello Lombardo, i migliori vignettisti del Bel Paese, parlano per lo più meridionale: sono siciliani, toscani (e talvolta anche emiliani)…
Per 4 anni, ho lavorato a Torino, ed ogni mattina, per prendere il pulman i torinesi si mettevano in fila, l’uno dietro l’altro, aspettando il loro turno. Da noi sarebbe impensabile…”
Satira al bando. Eppure, i vignettisti nostrani, rispetto ai lombardi o i torinesi, per poter lavorare devono andarsene dalla Sicilia, tranne qualche rarissima eccezione (come Gianni Allegra). “Fanno una vita difficile” ammette Lello Lombardo. “Io, ad esempio, sono stato fatto fuori dal giornale, un noto quotidiano siciliano, in cui collaboravo…
Lello Kalos, da anni partecipa a vari blog di cartoon internazionali. Ed è reduce di varie rassegne di satira nazionale, non ultima quella svoltasi lo scorso maggio a Dolo, in provincia di Venezia ( in cui sono stati premiati prestigiosi maestri del disegno, come Altan, Vauro,etc.). Adesso, dopo 15 anni, ritorna nuovamente al pubblico nisseno, con i sue graffianti disegni…