Lo riferisce la britannica Sky News. La tragedia è avvenuta a San Bruno, non lontano dall’aeroporto internazionale, alle 18 ora locale.
L’esplosione che ha ucciso sei persone e bruciato più di 50 edifici, è stata vista da diverse miglia di distanza da San Francisco.
Kelly Huston, un segretario della Emergency Management Agency California, ha detto che 53 edifici sono andati totalmente distrutti, mentre quelli danneggiati sarebbero circa 170.
Un inferno di fuoco che ha investito una zona residenziale in un’ora di punta e il cui disastroso bilancio iniziale sembra essere destinato ad aumentare nel corso delle prossime ore.
I feriti, che nella maggior parte dei casi hanno riportato terribili ustioni, sono stati trasportati nei centri per gravi ustionati nello stato della California.
Il gasdotto esploso, appartiene alla California Pacific Gas & Electric Co.
La società ha immediatamente dichiarato: ‘Anche se la causa è ancora da determinare, sappiamo che è avvenuta una rottura e se verrà accertato che la causa dell’incidente è attribuibile a noi, ci assumeremo le nostre responsabilità.’
Per tentare di domare le fiamme, diversi aerei antincendio e oltre 200 vigili del fuoco hanno lavorato ininterrottamente.
Dennis Haag, capo di San Bruno Vigili del Fuoco, ha detto: ‘I focolai spenti fino a questo punto … sono circa il 50 per cento ‘.
Le persone che vivono nella zona hanno pensato che il boato potesse essere stato causato da un terremoto o un incidente aereo.
Circa 100 persone hanno trascorso la notte in un centro di evacuazione.
Il vice Governatore della California Abel Maldonado, facente funzione del governatore Arnold Schwarzenegger, mentre si trovava in missione commerciale in Asia, ha dichiarato lo stato di emergenza per sbloccare subito un finanziamento dello Stato in favore del governo locale.
…si però il Rigassificatore è sicuro…..e anche le navi che trasportano il gas….DICONO GLI AFFARISTI INTERESSATI.
Manco a dirlo, articoli come questo non li leggono nè eugenio d’orsi e nè firetto. cos’è, questo impianto non era sicuro come quello di porto empedocle? certo, lo sanno tutti che in america sono indietro di 50 anni e che la california è indietro di altri 20 rispetto gli altri stati americani. qui siamo in sicilia. non è che è la stessa cosa. e guarraci che fa non parla più nemmeno lui? e gli altri consiglieri? e zambuto? nuddru chiu parla? ma pirchì non si nni vannu tutti a casa?