A seguito di una riunione operativa e dopo alcuni sopralluoghi all’interno della Cattedrale di Agrigento e sul costone limitrofo, ai quali hanno preso parte i funzionari e i tecnici del dipartimento regionale della Protezione civile di Agrigento, quelli dell’Ufficio provinciale del Genio civile e della locale Soprintendenza per i beni culturali ed ambientali, si è concordato, in considerazione dell’evoluzione del quadro fessurativo presente sulla navata nord, lato sinistro, di interdire fino a cessato bisogno a salvaguardia della pubblica incolumità l’accesso nella navata del citato complesso ecclesiale.
A tal fine, il sindaco di Agrigento ha firmato un’ordinanza nella quale viene imposto al responsabile dei beni culturali ecclesiastici della Curia arcivescovile di collocare con urgenza e, comunque entro otto giorni, idonee transenne a salvaguardia della pubblica incolumità con l’interdizione della navata nord della cattedrale.
Suppongo quindi che il museo della cattedrale sara’ inaccessibile. Ha solo un paio di anni. Ancora una volta i soldi x il centro storico sono stati spesi inutilmente….