ENRICO RUGGERI RACCONTA LA STORIA DELL’ALLENATORE CHE SCEGLIEVA APPOSTA SQUADRE DEBOLI
Oggi, venerdì 22 luglio, alle 15.30 a Il Falco e il Gabbiano su Radio 24
“La storia incredibile di un allenatore che gira il mondo e che si sceglie delle squadre deboli per lanciarle alla ribalta internazionale. Dagli Stati Unti, alla Cina, Bora Milutinovic è riuscito a insegnare il suo calcio nelle parti più disparate del mondo”: così Enrico Ruggeri annuncia il video (link) il protagonista della storia di oggi, venerdì 22 luglio, in onda alle 15.30 a Il Falco e il Gabbiano su Radio 24.
Quando si fa il calciatore, bisogna essere pronti a spostarsi da un posto ad un altro, sempre con la valigia pronta. Un anno giochi a Roma, l’anno dopo a Udine o a Palermo e se poi sei uno di quelli bravi ti si aprono le frontiere del mondo, e allora Inghilterra, Francia, Sud America, per poi terminare la carriera in qualche esilio dorato in Australia o a Dubai. Lo stesso accade per gli allenatori che oggi sono sempre più protagonisti del mercato al pari di certi calciatori e quindi passano da una squadra all’altra spinti sempre più spesso dal dio denaro. Bora Milutinovic è stato però un allenatore che ha girato il mondo solo per il gusto di accettare sfide impossibili.
È stato il primo Serbo a giocare in Messico ed è lì che Bora Milutinovic ha trovato la sua nuova casa e la sua famiglia. Quando gli viene chiesto di allenare la Nazionale ai Mondiali del 1986 raggiunge risultati insperati. Ma è solo l’inizio di un lungo viaggio che lo porterà a centrare la qualificazione in cinque Mondiali consecutivi con cinque squadre diverse. Tutte squadre legate da un filo comune: essere le prime delle ultime. Un uomo, Bora Milutinovic, che ha insegnato al mondo che anche le squadre deboli, se ben motivate e ben organizzate, possono battere le più grandi.
Oggi, venerdì 22 luglio, Enrico Ruggeri racconta la storia di Bora Milutinovic a Il Falco e il Gabbiano in onda alle 15.30 su Radio 24 e in anteprima in questo video:https://youtu.be/L91zVMEVKtE