Mi permetto di chiamarla per nome perché così pare lei abbia chiesto. Tra l’altro San Francesco non è anche il Santo patrono degli animali? Gli animali appunto sono la ragione di questa mia. Forse non me ne sarei nemmeno accorta ma in tanti mi hanno fatto notare che forse Lei ha un problema con gli animali da compagnia.
Una settimana fa ha dichiarato “C’è chi ama gatti e cani ma non aiuta i propri vicini”. Suppongo che questa categoria esista come sicuramente esistono serial killer che vezzeggiano i propri compagni a quattro zampe. Pare che molti jihadisti si appassionino per i gatti da compagnia in ricordo di Muezza, il gatto di Maometto. Vede?
Quel che turba alcune persone, soprattutto quelle che vivono con un compagno peloso, è che anche l’anno scorso, sempre a maggio, Lei disse “Amare troppo gli animali è un male”. Meno male, caro Papa Francesco, che nel 2014, le venne in mente di annunciare “Anche gli animali vanno in paradiso” ma dopo una tale innovazione non ci saremmo aspettati questo amalgama tra vicini ed animali domestici.
Sono sicura che deve aver detto ciò in un momento di distrazione. Non mi permetterei mai di ricordarLe l’importanza della Pet Terapy e dell’apertura agli animali di certe case di cura per anziani.
Si ricordi di San Francesco, mi raccomando…e non si preoccupi dell’amore per gli animali!
Con rispetto
Luisa Pace