Aragona – (Agrigento) – Riceviamo e pubblichiamo la lettera del Sindaco di Aragona, in risposta al nostro articolo dal titolo “Aragona – Non giustiziate Pasquino – Arroganza e censura non fermano il Giornale “La Valle dei Templi” (clicca qui per leggere l’articolo e guardare il video):
“Ritengo assolutamente necessario intervenire sulle varie considerazioni fatte in merito alla sfilata dei carri di domenica 19 febbraio partendo esclusivamente dalla asettica ed oggettiva illustrazione dei fatti senza scomodare Pasquino.
L’Amministrazione comunale per la preparazione del carnevale 2012 in collaborazione con i ragazzi ha attivato le seguenti iniziative:
· Coordinamento dei vari incontri di preparazione;
· Elaborazione bando di partecipazione;
· Impegno di spesa per la SIAE ed assicurazione;
· Coordinamento servizio d’ordine dei VV.UU. e relativo impegno di spesa per il lavoro straordinario;
· Raccolta fondi tramite sponsor in collaborazione con la pro loco;
· Elargizione in data 17 u.s. tramite la pro loco dei fondi raccolti ai responsabili dei carri compresi “gli indignati” che regolarmente hanno accettato e prelevato il contributo;
· Consegna targhe ai responsabili dei tre carri partecipanti.
In considerazione di questi fatti incontestabili domenica 19 mi sono recato presso lo spazio in cui si stavano radunando i carri per discutere con il responsabile del carro “indignati” al fine di rappresentare l’evidente considerazione che gli impegni dell’Amministrazione smentivano categoricamente lo slogan “…..assenza dell’Amministrazione”.
L’intento era di discutere serenamente con i ragazzi. A questo punto arriva Totò Castellana con la telecamera accesa e senza chiedermi alcuna intervista e/o autorizzazione a riprendermi si inserisce in una “discussione privata”.
Infatti l’unica osservazione che ho mosso a Totò Castellana è stata quella di non poter riprendere immagini della mia persona impegnata in discussioni private senza preventiva autorizzazione, ed ho spostato con la mano la telecamera senza ovviamente voler dare nessuna “spinta”.
Di seguito ci siamo trasferiti con i ragazzi presso una abitazione privata ed abbiamo discusso confrontando le reciproche opinioni ed accogliendo le mie osservazioni sugli incontestabili impegni dell’Amministrazione hanno cancellato la parola “assenza……”.
A questo punto considerato che sono state riprese anche le immagini della cancellazione dove si manifesta la censura ? Chi vuole impedire la libertà di informazione ? Non certo il sottoscritto che accetta qualsiasi tipo di confronto e non si sottrae a nessuna responsabilità.
Penso invece che nella non corretta rappresentazione dei fatti si sia voluto sollevare un inutile polverone, trasformando l’invito a chiedere l’autorizzazione preventiva a riprendere la mia persona impegnata in colloqui personali in “censura” e le argomentate considerazioni sulla non veridicità nello slogan degli indignati in “regime”.
Credo, infine, che siano necessarie serenità ed oggettività e chiedo a Totò Castellana se non ritiene in uno spirito di assoluta tranquillità, di dover riflettere su un tema importante quanto delicatissimo come: FARE INFORMAZIONE.
Disponibile a qualsiasi chiarimento e confronto, porgo distinti saluti.”
Alfonso TEDESCO
Però a guardare la faccia dei ragazzi e sentire i commenti dopo, non parevano nè convinti nè contenti……….C’è pure chi bisbiglia di un accordo alla presenza di persone influenti……….Però…..Però…. E del pianoforte?…. 🙂 Però….Però….. Nenti nenti ca Castellana duna troppu fastidiu? 😉
Mi risulta difficile credere al fatto che delle persone prima si siano impegnate a fare un carro a “tema” pensando e ripensando a cosa scrivere sulle fiancate, poi lo presentino sapendo bene di portare un messaggio forte come “l’indignazione per un’amministrazione assente e poi con una chiacchierata “privata” di qualche minuto abbiano infine capito di non essere più indignati.
Mah….sarà??????????
N.B. Tengo a precisare che questa è la mia libera e personale opinione, TUTELATA dall’art 21 della COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA, la stessa COSTITUZIONE che tutti i pubblici ufficiali compresi i Sindaci GIURANO di DIFENDERE e RISPETTARE.
Mah….sarà?????
Anche Mussolini dopo l’omicidio Matteotti fece un discorso simile!!!
E di scavi vicinu o campo sportivo e nudru ni sapi nenti, nenti nenti ca castellana duna veru troppu fastidiu. Accordo alla presenza di persone influenti????? Però Però, dalle nostre parti le persone influenti sono di due tipi e vvvaaaaiiii tanto con l’anonimato si possono dite tante sciocchezzuole…….
MA CI VOLI CURAGGIU!!!…..abbiamo discusso confrontando le reciproche opinioni ed accogliendo le mie osservazioni sugli incontestabili impegni dell’Amministrazione hanno cancellato la parola “assenza……”….MA DA QUANDO SI DISCUTE MINACCIANDO QUERELE?!?!…
Leggendo tutti i commenti in merito alla situazione incresciosa che si e’ creata con i carri della sfilata di carnevale e di tutto cio che e successo successivamente ,mi pare che il Sindaco non sia poi del tutto scusabile e tantomeno corretto ne lui ne coloro che con fare brusco e aggressivo sono intervenuti all’episodio.Prima di tutto carnevale da sempre e una satira ,e poi come possono essere fatte dichiarazioni che in corso si stava svolgendo una discussione privata tra il Sindaco e i ragazzi promotori della sfilata ,se il sindaco voleva una discussione privata con i ragazzi li convocava in Comune sede adatta e discutevano non si metteva in piazza a parlare di un argomento che era di tutti visto che la sfilata interessava tutto il paese ,quindi l’intervento della persona che filmava l’incontro non era a sproposito , e comunque si doveva con educazione e rispetto per chi fa il proprio lavoro lasciare fare il servizio per onore di cronaca Visto che Lei non e nuovo a certi episodi di disinformazione e questo lo deve riconoscere come deve riconoscere che la sua amministrazione e completamente assente a qualsivoglia problema che ad Aragona esiste sembra che per lei esiste soltanto la cura delle sue farmacie e ben altre cose che lei sa quindi le da fastidio qualunque discussione che la tiri in causa Sarebbe ora che cominciasse veramente a fare il suo dovere almeno alla fine del suo mandato e spero proprio che sia il primo e l’ultimo Solo cosi potra’ capire gli errori copmmessi e lasci le persone oneste in pace e che l’informazione continui perche’ e giusto che le persone sappiano cosa succede ad Aragona.E non metta in dubbio la correttezza delle persone perche’ Toto Castellana da con onesta informazioni corrette e non e mai stato offensivo nei confronti di nessuno come lo e’ stato leimediti
Senza nulla togliere al comunicato del nostro primo cittadino mi chiedo perchè i ragazzi hanno continuato a lamentare la lontananza dell’amministrazione? due sono le cose o questi ragazzi sono incontentabili e bugiardi o c’è qualcosa che non torna!(forse i ragazzi si riferivano anche a cio’ che era successo l’anno scorso?!) Dal filmato in questione non mi sembra che si era appartati ,si era in una pubblica piazza nel bel mezzo di una sfilata e non tanto privata ma come si dice meglio chiudere qui la polemica.Far passare un giornalista x cio’ che non è non fa onore agli aragonesi che tante volte si sono rivolti a lui per evidenziare piccole problematiche! Non tutto puo’ essere “concordato” tanto meno nel bel mezzo di una sfilata….Delusa da tutto cio’ che in questi giorni sto leggendo penso come sia difficile trovare la verità .
Consapevole del fatto che quella sera si voleva far cancellare la scritta “Amministrazione Assente” dal Carro degli indignati – la notizia si era ormai diffusa – vedendo il Sindaco parlare con alcuni dei giovani del gruppo “Carro degli Indignati” e sentendo discutere di “acconto …..” mi sono avvicinato – facendo notare a tutti la mia presenza – per fotografare, filmare ed approfondire quella che era già notizia.
Mi si sarebbe potuto rispondere “Salvatore stiamo parlando di cose nostre private…. una discussione di nessun interesse per la collettivita. Potresti allontanarti?”.
A quel punto (a prescindere dalla veridicità dell’aspetto “privato”…) avrei capito e mi sarei allontanato, in attesa di approfondire l’accaduto. In merito alla spinta, devo ritenere che sia stata involontariamente causata dal maldestro tentativo di privarmi della fotocamera.
Senza voler entrare nel merito di altri fatti o del prosieguo della discussione con i ragazzi – sul dove e in presenza di chi -, posso solo precisare che non abbiamo avuto modo di approfondire la notizia sulle motivazioni che avevano dato luogo alla scritta “Amministrazione Assente”, visto che la stessa passava in secondo piano rispetto a quanto accaduto.
Poiché non è mia intenzione alimentare ulteriori polemiche, posso semplicemente dire che per me la discussione è qui conclusa.
Cordiali saluti
Totò Castellana
Bravo Toto come al solito ti contraddistingui per la tua immensa professionalita’ e onesta’ , vogliono a tutti i costi tapparti la bocca perche’ dici troppo la verita’ con onesta e dignita’ che da sempre ti distingue da tutte queste persone che non hanno capito che sei una persona corretta leale e onesta , si hai ragione tu e meglio chiudere qua questo penoso argomento. Grazie per avere ancora una volta dimostrato il tuo buonsenso e la tua capacita’ a fare da moderatore e non usare lo spirito del guerrafondaio quello che queste persone non hanno dimostrato di capire , e comunque la gente stupida non lo e’ ed hanno capito tutti. Giustificare il comportamento scorretto con il senno di poi non giustifica gli atti commessi di fronte a dei ragazzi e ad un intero paese quindi torno a ripetere CHE FIGURA DI M…. cari amministratori e altri Chiudiamo qua questo argomento penoso e lei sindaco e c. meditate meditate
Chiediamo perchè Tedesco ha spinto Totò Castellana! Forse perchè nn voleva fare un’altra figuraccia davanti ad un telecamera, come quella ke ha fatto quando i dipendenti e dirigenti del”pozzo di giacobbe” si sono piazzati davanti al Comune discutendo poi animatamente con il nostro primo cittadino??? Quindi paventando un’altro attacco alla sua bella immagine di uomo immacolato, ha perso le staffe e ha reagito in quel modo a dir poco ridicolo!!!
Glielo avete spiegato ke è il primo cittadino e ke nn può perdere il controllo in questo modo??? Dopo cinque anni di mandato senza quasi nessuna opposizione nn è più abituato al confronto….infondo c’è anke da capirlo!!!
Bravooo Totò Castellana.
@Totò Castellana, ribadisco la mia stima e posso dire che è sempre più dificile trovare professionisti seri ed equilibrati come te! Sono certa che tu non sei inetrvenuto interrompendo “una discussione privata”. Cosa ha di privato un Amministratore che discute con concittadini per strada e non parlavano certamente di fatti personali ma di un carro di carnevale e il sindaco contestava la scritta? Cosa c’è di privato in questo? Il Vostro Sindaco non si smentisce!