Dopo il convegno svoltosi a Licata presso la chiesa di San Domenico sulla nobile figura del canonico Morinello, organizzato dall’Assessore alla Cultura Giuseppe Arnone e dal Presidente dell’Evangelium vitae e dei bioeticisti italiani Prof. Di Natali e delle suore di San Vincenzo si accelera sul processo di beatificazione.
Il vicesindaco Arnone dichiara:
“Il Comune di Licata attraverso questi fulgidi esempi vuol dare quello slancio a tutta la comunità per avere dei punti riferimenti sani e portatori di valori delle dottrina della chiesa mai sopiti, in un momento di povertà e disagio sociale per i siciliani e tutto il paese, ricordare l’esempio di un uomo che si è speso sempre nella lotta degli ultimi e lo specchio d’acqua pura per chi svolge l’attività politica seguendo i valori basilari della dottrina della chiesa.
Il Sindaco Graci ha sollecitato l’Arcivescovo Montenegro nell’accelerare il processo di beatificazione del Canonico Morinello.
Licata è una fucina di talenti e di uomini che hanno lasciato una traccia indelebile per la crescita culturale, sociale e storica per tutta la cittadinanza e dopo Linares e Morinello continueremo quest’opera di valorizzazione e ricordo dei personaggi che hanno lasciato viva una traccia sempre attuale per le nuove generazioni.”