ROMA – Si è svolta alla Città del gusto di Roma, la presentazione della Guida Ristoranti d’Italia 2012 del Gambero Rosso: uno degli appuntamenti più attesi dal mondo dell’enogastronomia italiana. Di fronte ad un folto pubblico di appassionati ed addetti ai lavori sono stati premiati con le “Tre Forchette”, i migliori ristoranti d’Italia. Si tratta di un riconoscimento molto ambito dai cuochi italiani, che quest’anno è stato assegnato a 23 ristoranti, che rappresentano il meglio della gastronomia.
Fra i migliori ristoranti d’Italia viene confermata La Madia di Licata (Ag) dello chef Pino Cuttaia; con 91 punti su 100. Allo chef licatese è stato assegnato un punto in più rispetto alla scorsa edizione della guida. Il punteggio totale, assegnato al ristorante, è suddiviso per categorie: cucina, servizio e cantina. Con 57 punti assegnati alla cucina, La Madia raggiunge il primo posto della cucina d’Italia. Solo altri due ristoranti in tutta Italia (Massimo Bottura dell’Osteria Francescana di Modena e Niko Romito del Reale) possono vantare lo stesso punteggio.
La guida definisce La Madia “uno dei migliori locali d’Italia” e Pino Cuttaia “uno chef fenomenale, che merita un bonus tutto suo per aver dotato Licata (la Sicilia, il Meridione, l’italia!) di un posto come questo”.