
Cos’è davvero l’ansia? Quando è una normale risposta alla vita e quando, invece, si trasforma in una sofferenza intollerabile? Come riconoscerla, come gestirla e, soprattutto, come parlarne senza vergogna?
Il podcast di Fabio e Renato cerca di raccontare le modalità i cui si esprime questa inquietudine che ci accompagna spesso nelle nostre vite, il modo in cui viene raccontata nella letteratura, nei film, le ricerche scientifiche che spiegano i meccanismi che entrano in gioco nel nostro cervello. Tutto ciò viene presentato con un linguaggio chiaro e soprattutto con la disponibilità, da parte dei narratori, a inserirsi in prima persona nel raggio di azione di ciò che si sta analizzando. Alla fine, l’importante non è eliminare l’ansia, ma non farle guidare la macchina e, mentre si è in viaggio, non farle scegliere la musica di sottofondo.
Fabio Fabiano è un poliziotto noto per la sua produzione letteraria di gialli, in particolare con il suo “Ispettore di Falco”, Renato Schembri è uno psicoterapeuta e scrittore di romanzi a sfondo psicologico.