Stamani, 18 maggio 2019, alle ore 12:00, innanzi il Palazzo di Giustizia di Catania, in Piazza Verga, si è tenuta la commemorazione di Enzo Tortora, vittima di un gravissimo errore giudiziario, nel giorno del XXXI anniversario della sua dipartita.
Si è osservato un minuto di silenzio in sua memoria e l’Avv. Giuseppe Lipera, Presidente di “Avvocatura e Futuro”, organizzatore dell’evento, innanzi a tutti i presenti che hanno voluto partecipare, ha ripercorso la triste vicenda giudiziaria di Enzo Tortora, auspicando che il suo ricordo serva da monito ai Magistrati e ai Politici e aiuti tutti coloro che, pur non avendo un nome famoso, sono vittime della malagiustizia.
Pertanto, l’Avv. Giuseppe Lipera ha altresì rinnovato l’invito a che tutte le piazze dei Palazzi di Giustizia d’Italia vengano intitolate “Enzo Tortora”, affinchè il suo ricordo rimanga sempre vivo nelle menti di tutti gli operatori del Diritto.
Infine, l’Avv. Giuseppe Lipera ha fatto un appello a che non venga chiusa Radio Radicale: “fu anche grazie a Radio Radicale che vennero accesi i riflettori sul processo contro Enzo Tortora e questi fu assolto dalla Corte di Appello partenopea, con milioni di persone che ebbero motivo così di conoscere la vera essenza delle carte processuali”.