Gli lsu utilizzati nelle scuole, grazie al “magnifico progetto” Scuolebelle, vanto del prossimo candidato alla Regione Sicilia Davide Faraone, si sono riuniti in assemblea,voluta dal nostro responsabile USB di Messina, Francesco Puliafito.
A Messina è stato battuto il Guinness World Records, appartenente alla provincia di Palermo. In quella sede si è constatato come le aziende hanno “liquidato” i lavoratori,con una semplice operazione: STIPENDIO –meno- BANCA ORE = 1 euro. Si avete letto bene, buste paga da 1 euro. Ma non finisce qui, le aziende, pronte a “sparire” con le valige piene di denaro “pubblico probabilmente “sottratto” ai poveri lsu,hanno intenzione di mettere mano anche a quel poco di TFR che giace in azienda. Vi chiederete: ma è legale? Le aziende fiere e forti dei vari verbali sottoscritti con CGIL CISL UIL dicono di si.In quegli accordi, in quei tavoli,tra quei sorrisi galanti, si è “uccisa”la dignità dei lavoratori. Possibile che tra questi “gran pensanti” della contrattazione sindacale non si ode il grido di sdegno. Possibile che tra questi “gran pensanti” nessuno sperimenti nella mente di anteporre gli interessi dei lavoratori a quelli del tutto fuori luogo delle aziende che già hanno depauperato il patrimonio di professionalità e di risorse destinate ai servizi, consentendo di continuare a fare spreco di denaro a favore di interessi privati e a discriminare i precari più precari.
La USB vuole fortemente la reinternalizzazione e la vuole OGGI, con gli lsu “vivi” nel mondo del lavoro e non fantasmi in attesa di sparire nei meandri delle ditte varie. Basta con la lotta tra poveri,non possiamo permettere che vengano “protette” alcune categorie,rispetto al goblale interesse dei precari. Vogliamo riaccendere la giustizia,una giustizia negata per tanti anni. Per quanto riguarda gli scellerati accordi, i verbali, i trattati etc che hanno prodotto tanti sudori e tante “spremute”mentali da parte dei firmatari, questi, passeranno alla storia del sindacalismo pseudo contrattuale, accompagnate dalle battute della famosa Commedia “i due colonnelli” interpretata dal grande Totò.
Il celebre dialogo tra il maggiore Kruger ed il colonnello Di Maggio ( Totò) : “Badate colonnello, io ho carta bianca”, afferma solenne il tedesco; “E ci si pulisca il culo!” è la pronta replica dell’italiano.
Aldo Mucci