Si è tenuto ieri pomeriggio presso il Ministero dello Sviluppo economico il tavolo di crisi Bombardier, l’azienda che ha aperto la procedura di licenziamento per 106 lavoratori. All’incontro hanno preso parte la Viceministro per lo Sviluppo Economico Teresa Bellanova, l’azienda e i rappresentanti sindacali.
Al termine dell’illustrazione della situazione da parte dell’azienda e in seguito agli interventi dei sindacati, la Viceministro ha invitato l’azienda “a congelare la procedura di licenziamento, in attesa di nuove soluzioni che potranno arrivare nelle prossime settimane”.
Inoltre Bellanova ha aggiunto: “Dobbiamo affrontare una fase di difficoltà, ma ricordo che ci troviamo di fronte – come del resto illustrato a questo tavolo – a un’azienda che non è in perdita e che è riconosciuta per la qualità del suo prodotto: per questo credo valga la pena fermarsi per valutare soluzioni meno traumatiche, esaminando anche le strade alternative sul fronte ammortizzatori sociali. Chiedo pertanto di bloccare gli orologi in vista del nostro prossimo incontro, che si terrà entro il 10 agosto”.