Da stanotte alle 04,20 circa la cittadina di St. Denis a Nord di Parigi e vicina allo Stade de France è sotto assedio. Alle 04,10 gli uomini dell’unità d’intervento, il Raid, hanno dato l’assalto ad un appartamento sulle tracce di Abdelhamid Abaaoud, la mente degli attentati di venerdì 13.
La polizia ha annunciato due terroristi morti, uno abbattuto da uno sniper ed una donna che si è fatta esplodere. Tre poliziotti sono stati feriti. Più di tre ormai di sparatorie poiché i terroristi non trattano. Tra le 7 e le 8 esplosioni sono state sentite, si trattava di granate della polizia.
Tra le 7 e le 8 esplosioni sono state sentite verso le 07,30.
L’operazione è ancora in corso perché un sospetto sta ancora resistendo. Sembra che ce ne sia anche un secondo. Ora, 08,30, la situzione sembra calma perché un negoziatore starebbe cercando di mettersi in contatto con chi resta nell’appartamento.
Tre individui che erano nell’appartamento sono stati arrestati. Un uomo ed una donna che si trovavano nei pressi sono stati posti in stato di fermo. Anche il proprietario dell’appartamento è stato arrestato. Ha dichiarato che un conoscente gli aveva chiesto di ospitare alcune persone ma di non essere al corrente di chi era e neppure che si trattava di belgi.
L’azione di polizia avviene proprio nel centro di St. Denis, presso la nota Basilica ed il Municipio. La popolazione deve restare in casa. Scuole, commerci ed uffici sono chiusi.
La polizia sta perquisendo tutto il palazzo perché un uomo è ancora introvabile. Il palazzo è interamente frugato dalle forze dell’ordine e sembra che un secondo appartamento sia sotto il mirino della polizia.
Nell’appartamento attaccato all’alba ci sarebbe ancora qualcuno, non si sa se vivo o morto ma non bisogna dimenticare l’affare Merah a Toulouse. L’uomo si era nascosto in bagno ed era riuscito a fare nuove vittime prima di morire.
Ore 11,30 – La polizia annuncia ufficialmente che l’assalto è terminato. Continuano invece le operazioni di “pulizia” della zona. Tutte le precauzioni vengono mantenute prima che la popolazione possa reintegrare i propri appartamenti e commerci.
L.P.