Più che su un progetto politico, l’attuale sinistra italiana sembra fondare le proprie posizioni su un vacuo “complottismo” condito di termini arcaici dei quali si è perso il senso e il significato. L’offerta è vasta, dal “nuovo” buono per ogni occasione, sia che si parli di un soggetto politico che di un paio di scarpe, fino ad arrivare a parlare di quella che è l’anima di questa nuova sinistra, laica come sempre e come sempre in ginocchio, che tanto varrebbe stesse così ai banchi della chiesa. Magari folgorata sulla via di Damasco (ma anche su altra strada va pur sempre bene), purchè dalle ceneri rinasca qualcosa di veramente utile.
Della sinistra, quella vera, questi incarnano in maniera folcloristica solo l’immaginario cultural-popolare, salvo poi posar le chiappe su poltrone rivestite delle pelli più pregiate, indossando capi griffati e tenendo in bella vista quel Rolex o simil-tale che un tempo d’altri polsi sarebbe stato ornamento.
Padroni laici del verbo, alcuni lo distinguono dalla congiunzione, figli trinitari , non si sa di chi, sono i sedicenti fautori di programmi dei riforme strutturali più ambiziosi che il mondo abbia mai visto (tanto continuerà a non vederne e così anche il prossimo potrà accaparrarsi il titolo…).
La colonna sonora, o scritta che sia d’ogni discorso, è sempre la stessa: Chi non è d’accordo è fuori dalla realtà o servo del potere e schiavo del sistema. Nocchieri che navigano nel mare del nulla. Grotteschi Don Chisciotte consapevoli d’essere i personaggi di una farsa che non incide nulla nella vita reale. La sinistra più antisocialista che si sia mai vista gioca con le parole. Quelle di sempre: capitalismo, imperialismo, globalizzazione, sionismo, guerrafondai… Ingrediente principale del minestrone, il complottismo.
Inizio e termine di un ragionamento o di un articolo (e sì, ce ne sono anche che scrivono… purtroppo…) lo stesso concetto, di norma il disegno criminale di una potenza o di un potente, purchè questi sia noto ai più, ripetuto, rigirato, cotto e ricotto nuovamente, perché in ultimo diventi la grande verità. Padroni del verbo e del congiuntivo…
Che la capacità di raziocinio sia pari a quella di una gallina morta, poco importa. Tant’è e se non capite è perché siete schiavi del sistema. Lasciatevelo spiegare da chi gli Illuminati-Rettiliano-Massonici li conosce e li studia da tempo.
Il segreto per il buon esito di un confronto – buon per loro meno per voi – o in termini di gradimento per un articolo, sta nella selezione del pubblico. Dividiamo in due l’umanità: da una parte i buoni (anche i terroristi islamici fanno così), dall’altra i cattivi. A questo punto del discorso, una parte del pubblico o dei lettori avrà già abbandonato, quella che rimane sono i “buoni”.
Rimasti i buoni, bisogna offrire loro in pasto i “cattivi” (non prendetemi alla lettera…). Capitalismo, imperialismo, globalizzazione, sionismo, guerrafondai…
L’ISIS è una creatura israelo-americana. Gli americani vogliono inviare truppe in Siria o Iraq? È perché sono guerrafondai… hanno interesse per il petrolio… Non mandano nessuno a far la guerra? Certo, non possono colpire la loro creatura… Cui prodest?… sono attendisti… Hanno bombardato colpendo civili? Questo perché sono guerrafondai, non utilizzano sistemi mirati, sono criminali… Hanno usato un drone per uccidere il leader dell’ISIS in Libia? Ma come, avevano detto che non avrebbero più usato i droni ad personam…
Questa sinistra, che una volta predicava che bisognava vergognarsi d’esser ricchi… Questa sinistra che si mantiene a galla perché mantiene a galla schiere di giornalisti strapagati per essere antiamericani, antisemiti e filo islamici (inutile dire filoputiniani che nelle cose già ci sta…) che guardano nelle tasche altrui e mai nelle proprie. Questa sinistra della “questione morale”, che di morale ha ormai ben poco. Ebbene, questa sinistra puzza di cadavere putrefatto e ancora non se ne accorge.
“Per stare a galla – mi disse un giorno un amico – devi stare a sinistra…” Vi risparmio ogni commento sullo stare a galla…
Che Putin sia il nuovo, il buono, la panacea a tutti i mali, pazienza… Ma che questa sinistra veda bene un’alleanza con l’Iran, questa mi sembra proprio una follia. Vi siete mai chiesti quanti siano i musulmani sunniti al mondo? Vi siete mai chiesti quanti gli sciiti? Volete veramente una guerra di religioni? O pensate, come ha già ipotizzato Putin, di potere usare l’atomica per far fuori l’ISIS? E tutti i sunniti sparsi per il mondo li faremo fuori a colpi di testate nucleri?
A questa sinistra decomposta offro un’altra tesi complottista: L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha recentemente rivelato che carni e insaccati, come pancetta e salsicce, causano il cancro. Sicuramente sarà opera degli Stati Uniti che potranno così attaccare i musulmani accusandoli di aver corrotto i rappresentanti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, in modo che penalizzassero i Mc Donald’s favorendo così i venditori di kebab.
Ricordate, se domani gli Stati Uniti dovessero attaccare in Siria o Iraq, lo faranno certamente sotto l’egida del Mc Donal’s…
Gian J. Morici