“Sbagliata” la scelta di privatizzare le poste secondo Corrado Passera, presidente di Italia Unica, ospite a Mix24 di Giovanni Minoli su Radio 24, che spiega: “Le poste hanno due coseimportantissime per il Paese: 500 miliardi di risparmio degli italiani che servono per finanziare cassa depositi e quindi gli investimenti e il debito pubblico, e la seconda chel’obiettivo delle poste è di dare a tutti in tutti i comuni d’Italia servizi essenziali al minimo prezzo possibile. Se uno si quota diventa massimo prezzo possibile, non minimo”. Passera sottolinea che “La Cassa Depositi e Prestiti vive sul risparmio postale, le poste quotate potrebbero raccogliere per chiunque, non è più dello Stato, addirittura devono trovare ciò che rende di più, non ciò che serve di più. La Cassa Depositi e Prestiti ha bisogno del risparmio postale”.
A proposito delle nomine del governo sulla Cassa Depositi e Prestiti, Passera risponde: “Sicuramente sono persone che conoscono la finanza, bisogna vedere se hanno l’entusiasmo per lo sviluppo del Paese, che è un’altra cosa. Non ho condiviso il non lasciare completare l’esercizio precedente”.
Privatizzazione Telecom
Sempre a Mix24, Corrado Passera ha dichiarato: “Bene privatizzazione Telecom ‘alla francese’, ma grandi gruppi lasciano l’Italia. Evidentemente questo governo li allontana”.
“Telecom, anche se francese, può essere un attore importante”. Così Corrado Passera ha risposto a Giovanni Minoli e precisa: “Però in un’Italia come questa in cui noi stiamo perdendo, se ne stanno andando tutte le grandi aziende, ci dobbiamo porre il tema: mai come sotto questo governo i grandi gruppi hanno lasciato l’Italia perché evidentemente non vedono nell’Italia lo spazio, né l’interlocuzione giusta, per essere base della loro attività”.