Anni fa un bel film con Mariangela Melato, dal titolo “La Vigilessa” disegnava con tratti magistrali la vita di un Comune di provincia. Al centro, la Vigilessa, personaggio impersonato, appunto da Mariangela Melato. Ma nella realtà ci sono vigilesse assai più singolari (ed assai meno simpatiche).
La vigilessa “reale”, del Comune di Pietrasanta, si chiama Antonella Manzione. Non è una vigilessa qualsiasi, non solo perché impegnata soprattutto, a quanto pare, a redigere denunzie per il Sindaco Mallegni (che per le sue denunzie, si è fatto un bel po’ di galera, ed è stato estromesso dalla carica e poi assolto, ed ora è stato rieletto), ma pare che tra le “mansioni” (scusate il bisticcio) della solerte vigilessa ci fosse proprio quella di “vigilare” sul Sindaco (ex craxiano poi F.I.). O bella, ma la vigilessa, direte voi, non dipende dal sindaco? Non è proprio così, almeno non lo è quando le mansioni della Manzione possono essere ispirate da un altro Manzione, che ha le mansioni di sottosegretario (P.D.) all’Interno e che è il fratello della Manzione vigilessa con mansioni così delicate (oggi, come vedremo, ancor più delicate!).
L’inchiesta giudiziaria, provocata dall’esercizio delle insolite mansioni della vigilessa Manzione, è stata condotto da un altro Manzione, Domenico, il fratello della medesima, con mansioni di Sostituto Procuratore presso il locale Tribunale.
Con tanta abbondanza e significative specificità di mansioni è stato veramente un miracolo che il Sindaco Massimo Mallegni se la sia cavata. Ed è da attribuirgli un notevole coraggio se, dopo simili esperienze con il cumulo delle mansioni della famiglia Manzione se la sia intesa di ripresentarsi al giudizio dei suoi concittadini che lo hanno riconfermato nelle mansioni dalle quali era stato estromesso con tanto sfacciato spreco di mansioni.
Tutto è bene quel che finisce bene.
Ma mentre per il Sindaco ciò è ancora da vedere (oggi i sindaci vengono eletti dal popolo ma sono, per lo più, estromessi da tale carica da personaggi con mansioni giudiziarie) è già finita assai bene per la solerte vigilessa. Cui nessuno ha fatto addebito di una non troppo fondata (a dir poco) denunzia, ma è stata chiamata a far parte dello staff, udite! udite! nientemeno del noto Matteo Renzi (che è di quelle parti) attualmente con mansioni di Presidente del Consiglio dei Ministri.
Quali mansioni abbia la Manzione a Palazzo Chigi non sappiamo.
Non credo che debba occuparsi del movimento delle macchine nel cortile del Palazzo e nei dintorni. Ciò si direbbe debba escludersi viste le precedenti mansioni.
E poi dicono che in Italia la famiglia è in crisi!!!!
M.M.
I fatti narrati sono ripresi da un articolo di Gianluca Perricone de “L’Opinione”.