Il volo QZ8501 di Air Asia, decollato dall’aeroporto internazionale di Surabaya alle 5,20, doveva atterrare a Singapore alle 8,30 ora locale (01,30 ora italiana). Secondo il Ministero dei Trasporti indonesiano il contatto con il controllo aereo si è perso alle 7,55. La direzione dell’aviazione civile di Singapore ha comunicato che “l’aereo si trovava ancora nello spazio aereo indonesiano, a 200 miglia nautiche a sudest della frontiera tra le regioni di informazioni di volo di Giacarta e Singapore”.
La compagnia aerea ha comunicato che i piloti dell’Airbus A320-220 avrebbero chiesto di deviare la traiettoria a causa delle condizioni meteorologiche, prima di perdere il contatto. Ha dichiarato inoltre che l’aereo era in buone condizioni.
Dei pescatori dell’isola di Belitung, nella costa orientale di Sumatra, hanno dichiarato di aver sentito una potente esplosione tra le 7,00 e le 8,00 del mattino. Non sono certi dell’origine del suono ma si tratterebbe di un raggio di 8 chilometri tra Coconut Island e Bird Bath Beach nel mare di Java.
162 persone a bordo
La compagnia Air Asia ha annunciato che a bordo dell’aereo c’erano 162 persone : 156 indonesiani, tra i quali 17 bambini, tre sudcoreani, un malese, un singaporiano ed il copilota francese.
Sono in corso le ricerche per individuare l’aereo con il supporto dell’aereonautica militare indonesiana che ha inviato due velivoli nella provincia di Kalimantan, a nord di Java. Gli sforzi si concentrano tra l’isola di Belitung e Kalimantan, ad ovest dell’Isola di Borneo.
“Il tempo è nuvoloso e la regione è circondata dal mare. Non possiamo ancora anticipare alcuna ipotesi su quello che è successo all’aereo” ha dichiarato un portavoce dell’aereonautica militare. Resta però il fatto che al momento della scomparsa il velivolo aveva carburante per soltanto 4,5 ore.
Terza scomparsa di un volo malese
Il volo della compagnia low-cost Air Asia è il terzo volo malese scomparso nel 2014. L’8 marzo scorso è toccato al volo MH370 che collegava Kuala Lumpur a Pechino con 239 persone a bordo, la cui scomparsa resta misteriosa e le cui ricerche sono sempre in corso. Il 17 luglio è precipitato il volo MH17 da Amsterdam a Kuala Lumpur con 283 passeggeri ed i 15 membri dell’equipaggio, al confine tra Ucraina e Russia, verosimilmente abbattuto in volo mentre sorvolava la zona.
La Malaysia Airline sta fornendo il proprio appoggio a Air Asia; Quest’ultima è un grosso cliente di Airbus ed è la più grande compagnia low-cost del Sudest asiatico. Creata una ventina d’anni fa è stata rilanciata dal’ex dirigente della Time Warner, Tony Fernandes.
Si tratta di una delle rare compagnie che non figurano nella lista nera europea per l’Indonesia.
Luisa Pace