Ancora successo di pubblico e consensi per il “Caffè letterario, Colloquio privato con l’ autore”, evento promosso dall’ associazione culturale “Emanuela Loi”, costituita da appartenenti alla Polizia di Stato, operatori culturali ed esponenti del diritto e patrocinata dal Comune di Agrigento.
Questa volta è toccato al romanzo umoristico “Mafia Rides” del giornalista, scrittore ed attore Raimondo Moncada.
Protagonista del libro, Calogerino, frutto marcio di una società dove la tv spazzatura regna ed influenza negativamente la psiche umana.
Un uomo ingenuo, stanco di essere lo zimbello del paese, decide di cambiare sé stesso, seguendo i “consigli” della televisione che lo porteranno a decidere di diventare un mafioso spietato.
L’ autore, attraverso un linguaggio sarcastico e divertente, mette in luce i mali del nostro tempo. Drammatizza e sdrammatizza, suscita risate a crepapelle e riflessioni.
Raimondo Moncada con questo libro centra l’ obiettivo ottenendo una critica estremamente positiva: attraverso il paradosso, infatti, riesce a rendere perfettamente l’ idea dell’ inconcepibilità e della gravità di certi meccanismi propri al nostro tempo.
Presentazione resa ancor più gradevole dall’ interpretazione dei brani fatta dallo stesso autore Raimondo Moncada, noto anche per le sue spiccate doti recitative.
La formula dell’ interrogatorio usata dal prof. Enzo Alessi, risulta più che efficace, aprendo diversi spunti e chiavi di lettura del testo. Prima domanda in questo caso:
“Cosa ci propina in generale questa televisione?”
-Il lavaggio del cervello alla mente di un ragazzo rimasto tale a 43 anni, senza vita sociale, senza ideali. Un uomo che vede la tv 24 ore al giorno. La mancanza di cultura e di capacità di analisi sono il contesto ideale nel quale la televisione trova il terreno fertile per rintontire completamente il protagonista del nostro romanzo.
Alla fine della presentazione, è stato possibile ammirare, all’ interno del Centro Balneare Polizia di Stato, una mostra dell’ artista favarese Pietro Pullara.
Prossimo appuntamento con la letteratura, venerdì 8 Agosto 2014 alle ore 19.00, sarà presentato il libro “L’ ingordigia talvolta uccide chi mangia”, di Graziella e Carmelo Luparello.
Giusy Terrasi