
🔊 Ascolta l\’articolo
Il 5 luglio 2025, nei locali de “L’Amico del Popolo” si è riunita l’Assemblea dei Soci per eleggere il nuovo direttivo della Sezione provinciale del Co.N.Al.Pa.(Coordinamento Nazionale per gli alberi e il Paesaggio). A seguito delle dimissioni di Mimmo Bruno che è stato nominato presidente Regionale si è reso utile procedere all’elezione della compagine che s’impegnerà ad attuare un vasto programma di iniziative di cui quelle che rivestono primaria importanza, sono:
- collaborazione con il mondo della scuola per la diffusione di una coscienza naturalistica e di rispetto per il nostro ambiente;
- organizzazione di gite ed escursioni naturalistiche, feste dell’albero e di piantumazione di alberi in città e nelle periferie, dando applicazione alla legge n. 10 del 14 gennaio 2013, che obbliga i Comuni, con più di 15.000 abitanti, alla piantumazione di un albero per ogni neonato (individuazione di aree idonee).
- buona gestione del verde esistente e dei tantissimi terreni abbandonati pubblici e privati, soggetti ad incendio.
Al termine di un confronto si è proceduto all’elezione del nuovo Presidente nella persona di Alfonso Scanio proposto dall’uscente. Successivamente il neo eletto ha proposto all’assemblea dei soci una rosa di nomi costituenti il nuovo direttivo. L’Assemblea ha approvato per acclamazione sia il nuovo presidente che il uovo direttivo i cui membri sono: Vittorio Zunardi, Francesco Messana. Nello Alba, Nicla La Torre, Giuseppe Ballarò e Salvatore Bonfiglio ed ha rinnovato le congratulazioni a Mimmo Bruno per il nuovo delicato incarico a cui è stato chiamato.