Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, su invito del Consiglio federale, è in visita di Stato in Svizzera, accompagnato dal Ministro degli Affari Esteri Federica Mogherini.
Al suo arrivo a Berna il Capo dello Stato è stato ricevuto dal Presidente della Confederazione Svizzera Didier Burkhalter e dal Consiglio Federale con gli onori militari sulla Piazza della cattedrale. Successivamente, a Palazzo Bernerhof, il Presidente Napolitano è intervenuto dinanzi al Consiglio Federale. Si sono poi svolti i colloqui ufficiali alla presenza delle delegazioni italiane e svizzere condotti dai Presidenti Napolitano e Burkhalter.
Il Presidente Giorgio Napolitano in occasione del suo intervento dinanzi al Consiglio Federale Nel pomeriggio il Capo dello Stato si è recato presso la sede dell’Ambasciata d’Italia a Berna dove ha salutato i rappresentanti della comunità italiana presenti in Svizzera.
La prima giornata della visita si è conclusa al Palazzo del Parlamento con il Pranzo di Stato offerto dal Presidente della Confederazione Svizzera nel corso del quale il Presidente Napolitano ha pronunciato il Brindisi.
Oggi Napolitano e Burkhalter si recano a Lugano dove sono ricevuti dal Presidente del Consiglio di Stato del Canton Ticino, Manuele Bertoli, e all’Università della Svizzera Italiana (USI) partecipano alla conferenza “Il valore dell’intreccio culturale tra Svizzera e Italia” tenuta dal professor Carlo Ossola, direttore dell’Istituto di studi