LA CERIMONIA SI È SVOLTA PRESSO IL CENTRO NAZIONALE PER LO STUDIO E LA CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITÀ FORESTALE DI PIEVE SANTO STEFANO
Oltre 4000 studenti italiani, appartenenti alle scuole primarie e secondarie hanno partecipato al concorso di educazione e interpretazione ambientale dal titolo “Alla scoperta della Biocomplessità” promosso dal Corpo forestale dello Stato.
Il progetto, partito ad ottobre 2013, si è concluso con la premiazione delle due scuole vincitrici. A salire sul “podio” la III A dell’Istituto Omnicomprensivo Statale “A. Fanfani – A.M. Camaiti” di Pieve Santo Stefano (AR), per le scuole primarie, e la I G di S. Venanzo (TR) dell’Istituto Comprensivo Statale “Alto Orvietano”, per le scuole secondarie.
La cerimonia di premiazione si è svolta presso il Centro Nazionale per lo Studio e la Conservazione della Biodiversità Forestale di Pieve Santo Stefano (AR) con un programma tutto speciale dedicato ai ragazzi che hanno aderito al progetto. E’ stata una grande festa durante la quale il personale della Forestale ha coinvolto i ragazzi in attività ludico-ricreative mirate alla conoscenza della natura, dei boschi e della biodiversità. Le scolaresche hanno avuto anche l’opportunità di visitare il Centro gestito dalla Forestale e di fare il “Battesimo della sella” con i cavalli avelignesi messi a disposizione per l’occasione. Ai giovani studenti è stato inoltre consegnato uno zaino contenente tutti gli strumenti per diventare “piccoli forestali” e sono stati nominati “volontari junior”.