A darne notizia il sito The Clarion Project che riporta come il gruppo fondamentalista Boko Haram, che cerca di creare uno stato islamico indipendente nel nord – est della Nigeria, sarebbe artefice del massacro di oltre 200 studenti cristiani compiuto in Nigeria questo fine settimana.
Il gruppo Boko Haram , che si traduce come “L’educazione occidentale è proibita” – riporta il sito – è stato dietro molti attacchi brutali contro i civili durante l’insurrezione. Il gruppo è stato fondato nel 2002 da Mohammed Yusuf per combattere l’occidentalizzazione della Nigeria.
Già in passato scuole e studenti sono stati presi di mira con l’intento di colpire la formazione occidentale. Nel mese di febbraio , 59 ragazzi sono stati uccisi in un massacro compiuto in una scuola secondaria . Chiese ed altri edifici sono stati attaccati a inizio anno, inducendo i governi a dichiarare lo stato di emergenza in tre degli stati settentrionali , dove Boko Haram opera.
Dal novembre 2013, Boko Haram, viene annoverato dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti come gruppo terroristico islamico collegato ad Al – Qaeda.