di Rogero Fiorentino
Domenica indimenticabile per l’Akragas che a Vibo Valentia, contro la squadra di casa, si porta prima in classifica. Un risultato perseguito tenacemente dagli uomini di Rigoli, vogliosi di traguardare l’ottava vittoria consecutiva in campionato. La sconfitta del Savoia ad opera della Nuova Gioiese ha fatto il resto: adesso agrigentini e torresi guidano la classifica con 33 punti. Alla vigilia l’incontro contro la Vibonese, ultima in classifica, si presentava delicato, poiché la stessa assetata di punti avrebbe tentato la risalita per riscattarsi. Ma il campo ha decretato la superiorità tecnica del sodalizio agrigentino, e lo ha fatto in maniera eclatante con un risultato che non lascia alcun dubbio. I bianco azzurri hanno vinto con un 5 a 0 che esalta, e ribadisce, il grande valore della squadra, oggi deliziata da un fantastico goal di Arena su azione. Adesso la sfida a distanza con la corazzata Savoia si fa più incalzante, massima applicazione verrà posta alle sfide future per sperare di raggiungere la seconda promozione di fila, obiettivo in agenda di cui ormai non si può far mistero perché decisamente possibile.
L’Akragas è andata in vantaggio al 17′ con un rigore segnato da Arena per un atterramento in area dello stesso. Al 37′ altra rete del goleador biancoazzurro. Assenzio (44′), Saraniti (61′) e ancora Assenzio (78′) hanno ulteriormente impinguato il risultato.
Intanto, ad Agrigento è scoppiata la festa dei tifosi per il primato in classifica, in molti attendono il rientro della squadra per tributargli il giusto riconoscimento. Rigoli nel post partita coi giornalisti, ha fatto i complimenti ai propri giocatori per la prestazione. E si è commosso ai microfoni di Radio Vela dichiarando di dedicare la vittoria all’amico Giovanni Alessi, gioendo a metà. L’espulsione di De Cristofaro della Vibonese, al 15′ de primo tempo, ha facilitato il compito degli akragantini, ma Alfonso Ammirata tecnico dei calabresi ha affermato che “non c’è stata comunque partita”. Bella e matura la scritta “solidarietà al popolo sardo” che hanno esposto una cinquantina di supporter agrigentini allo stadio “Luigi Razza”, come sempre a seguito, con incondizionato amore e tanta passione, della propria squadra.
Risultati e marcatori delle altre partite:
Battipagliese-Agropoli 2-0 (17′ pt Manzo, 43′ pt Manzo);
Città di Messina-Torrecuso 2-2 (1′ pt Zerillo, 12′ pt Bruno, 38′ pt Pecora, 37′st rig.Camarda);
Comprensorio Montalto-Cavese 2-2 (8′ pt Luciano, 17′ pt Mazzei, 30′ pt Zangaro, 35′st Kabangu);
Due Torri-Rende 0-0;
Licata-Pomigliano 0-2 (12′ pt , 6′ st Suriano);
Noto-Orlandina 1-1 (13′ pt Allegretti, 2′st Frisenda);
Nuova Gioiese-Savoia 1-0 (41′st Crucitti);
Ragusa-Hinterreggio 0-1.
La classifica:
Savoia 33
Akragas 33
Nuova Gioiese 27
Cavese 25
Montalto 21
Hinterreggio 21
Torrecuso 20
Noto 19
Battipagliese 19
Pomigliano 18
Due Torri 17
Agropoli 16
Orlandina 16
Citta’ di Messina 13
Licata 6 (-1)
Rende 6
Ragusa 5
Vibonese 4
Prossimo turno:
Agropoli-Ragusa
Akragas-Due Torri
Pomigliano-Nuova Gioiese
Cavese-Battipagliese
Hinterreggio-Noto
Orlandina-Vibonese
Rende-Città di Messina
Savoia-Comprensorio Montalto
Torrecuso-Licata