Joanne Chesimard è la prima donna aggiunta alla lista
05/02/13
Nel 40 ° anniversario dell’assassinio a sangue freddo di un poliziotto di New Jersey, il latitante condannato per l’uccisione, Joanne Chesimard, è stato nominato il terrorista più ricercato dall’FBI, la prima donna a far parte della lista.
I funzionari del FBI e la New Jersey State Police hanno dato l’annuncio il 2 maggio nel corso di una conferenza stampa, sottolineando che l’FBI offre una ricompensa fino a $ 1 milione per informazioni che portino alla cattura dei Chesimard, che si pensa sia residente a Cuba sotto l’asilo politico.
Poster | En Español (PDF) |
“Joanne Chesimard è una terrorista che ha ucciso un funzionario di polizia in perfetto stile esecuzione”, ha detto Aaron Ford, agente speciale incaricato della Divisione di Newark. “Oggi, per l’anniversario della morte di Trooper Werner Foerster, vogliamo che il pubblico sappia che non ci daremo pace fino a quando questo latitante non sarà assicurato alla giustizia.”
“Questo caso è importante oggi come lo era quando è successo 40 anni fa”, ha aggiunto Mike Rinaldi, un tenente del New Jersey della Polizia di Stato e membro del Joint Terrorism Task Force (JTTF) a Newark.“Portare Joanne Chesimard qui, per la giustizia faccia è ancora una priorità assoluta”, ha detto.
Il 2 maggio 1973, Chesimard e un paio di complici furono fermati da due agenti in New Jersey. A quel tempo, Chesimard era membro della violenta organizzazione attivista rivoluzionaria nota come Black Liberation Army, era ricercata per il suo coinvolgimento in diversi crimini, tra cui rapina in banca.
Chesimard e i suoi complici aprirono il fuoco sui militari. Un agente fu ferito, e il suo collega Trooper-Foerster fu ucciso a bruciapelo. Uno dei complici di Chesimard venne ucciso nella sparatoria e l’altro, arrestato, è ancora detenuto in carcere.
Chesimard fuggì, ma è venne fermata. Nel 1977, è stata dichiarata colpevole di omicidio di primo grado, rapina a mano armata, e altri reati ed è stato condannata al carcere a vita. Meno di due anni dopo, scappò dalla prigione e ha vissuto nascondendosi fino a quando non venne segnalata la sua presenza a Cuba nel 1984.
Oltre ad essere la prima donna inserita nella Most Wanted come terrorista, Chesimard nella lista dei terroristi interni più ricercati, è al secondo posto.
“Questo crimine è sempre stato considerato un atto di terrorismo interno”, ha detto Rinaldi, che ha lavorato al caso per sei anni con gli altri membri del JTTF. Alla fine del 1960 e primi anni 1970, ha spiegato, l’Esercito di Liberazione Nero era un “gruppo radicale terroristico di sinistra che riteneva fosse giustificato l’uccidere appartenenti alle forze dell’ordine. Nel corso degli anni ’70, “Rinaldi ha aggiunto,” questo gruppo ha condotto attacchi contro stazioni di polizia e agenti di polizia uccidendoli. “
La fuga della terrorista dalla prigione fu ben pianificato, Rinaldi ha spiegato. “Terroristi interni armati guadagnarono l’ingresso nella struttura, neutralizzarono le guardie e liberarono la detenuta.”
Sebbene a Chesimard è stato concesso asilo a Cuba, Rinaldi ha sottolineato: “Questa è una indagine attiva e continuerà come tale fino a quando Chesimard verrà arrestata.”
Se si dispone di informazioni relative Joanne Chesimard, conosciuta ora con il nome di Assata Shakur, si prega di contattare l’ufficio locale FBI o la più vicina Ambasciata o il Consolato americano .
La Shakur, a tutt’oggi, continua a sostenere la propria innocenza, così come il suo compagno Sundiata Acoli. Tuttavia, nessuno ha potuto spiegare come Werner Foerster sia stato colpito da quattro proiettili, compresi due nella parte posteriore della testa provenienti dalla sua propria pistola, e il suo compagno James Harper sia stato ferito.