29/04/2013 – La nascita del governo Letta, catalizza l’attenzione della Francia.
Dibattito su *France 24:
L’Italia finalmente fuori dal vicolo cieco politico. Dopo mesi di stallo, Enrico Letta è eletto Presidente del Consiglio e il suo esecutivo scuote le abitudini italiane: destra e sinistra si sono unite per lavorare insieme. Enrico Letta si è dato 18 mesi per ottenere risultati concreti: una rinnovata crescita, riformare la legge elettorale, al di là dell’austerità.
Gli ospiti:
Guarda la prima parte
Guarda la seconda parte
Programma a cura di Diaraye Bah, Anthony St. Leger e Maud Roubeaud
Nouveau gouvernement en Italie : les chantiers de Letta
L’Italie sort enfin de l’impasse politique. Après d mois de blocage, Enrico Letta est propulsé chef du gouvernement et son cabinet bouscule les habitudes italiennes : droite et gauche sont sommées de travailler ensemble. Enrico Letta se donne 18 mois pour obtenir des résultats concrets: renouer avec la croissance, réformer la loi électorale, dépasser le dogme de l’austérité.
Nos invités :
Céline ANTONIN, économiste à l’OFCE
Caroline DE CAMARET, chroniqueuse Europe à France 24
Luisa PACE, journaliste, Focus In et La Valle Dei Templi
Alberto TOSCANO, correspondant à Paris, Agenzia Giornali Associati
Regardez la première partie
Regardez la deuxième partie
Émission préparée par Diaraye Bah, Anthony Saint-Léger et Maud Roubeaud
* France 24, del gruppo radiotelevisivo pubblico Audiovisuel Extérieur de la France (AEF), azienda pubblica che si occupa di gestire le produzioni audio/video francesi per l’estero, trasmette in Europa, Asia e Africa sia via satellite che in streaming su internet ( http://www.france24.com/fr/ ); in Francia è ricevibile via cavo e satellite.
In Italia è visibile in digitale terrestre all’interno del multiplex di proprietà di Canale Italia, via satellite in chiaro (tutte le tre versioni) e su Tivù Sat, su Sky e su IPTV di Telecom Italia (francese sul canale 538 e inglese sul canale 590).
Il progetto della rete televisiva d’informazione francese è stato ideato e fortemente promosso da Jacques Chirac, nell’auspicio che il nuovo soggetto possa portare un contributo e un punto di vista francese e internazionale sugli eventi internazionali da accompagnare alla cultura d’informazione anglofona e anglosassone di BBC, CNN e Al Jazeera.
*Luisa Pace, France Representative della European Journalist Network, membro del comitato dell’Association de la Presse Etrangère, giornalista free-lance molto apprezzata, scrive per diversi quotidiani e periodici svizzeri, italiani e francesi: La Regione Ticino, Focus In, La Valle dei Templi, La Révue Défense.