A rendere noto che l’esercito nordcoreano avrebbe ricevuto il via libera per un attacco nucleare contro gli Stati Uniti, un comunicato dello Stato maggiore dell’Esercito popolare coreano pubblicato dall’agenzia ufficiale di Pyongyang, Kcna
“L’operazione spietata delle nostre forze armate rivoluzionarie a questo proposito è stata infine esaminata e ratificata” riporta la dichiarazione pubblicata dall’agenzia ufficiale nord-coreana.
Nella nota che riferisce come l’esercito nordcoreano informi gli Stati Uniti che le minacce americane «saranno annientate da mezzi di attacco nucleare più efficaci, piccoli, leggeri e diversificati», viene inoltre precisato la guerra potrebbe scoppiare nella penisola coreana da un momento all’altro.
Di fronte alle crescenti minacce dalla Corea del Nord, il Pentagono ha detto che implementerà un sistema di difesa missilistica a Guam per rafforzare la protezione della regione Asia-Pacifico contro un possibile attacco.
La dichiarazione pubblicata dall’agenzia ufficiale nord-coreana si presenta come un vero pericolo, una chiara minaccia per gli Stati Uniti e i suoi alleati in Asia-Pacifico, afferma il Segretario alla Difesa Chuck Hagel che nei giorni scorsi aveva etichettato come “retorica” la provocazione coreana.
Il portavoce della Casa Bianca, Jay Carney, afferma che gli Stati Uniti stanno adottando le necessarie precauzioni nei confronti della Corea del Nord.
Gjm