L’ultimo è quello del prestigioso “New York Times” che invita ad “attraversare” la valle dei Templi ed il territorio agrigentino “dove sembra che tutta la storia sia passata da questi luoghi”.
Un buon viatico promozionale per il turismo internazionale lanciato dalle maggiori testate giornalistiche come anche “El Pais” ed il “Sunday Times” che, celebrando il meglio della terra siciliana e delle bellezze archeologiche di Agrigento, riconoscono le nostre ricchezze storiche e paesaggistiche ancora intatte e degne d’essere godute da visitatori provenienti da tutto il mondo.
Degno di nota l’apprezzamento rivolto al sindaco Zambuto per avere sottoposto all’attenzione mondiale la valle dei Templi, invitando i grandi imprenditori nazionali ed esteri ad investire su di essa, finanziandone l’ulteriore recupero ed una migliore e più funzionale conservazione e gestione, per consentire a tutti non soltanto di visitare, in condizioni ottimali, le vestigia della nostra antica civiltà greca, ma di mettere in moto tutte quelle capacità imprenditoriali del settore turistico di cui la nostra città è ricca.
“Un riconoscimento internazionale – dice Marco Zambuto – che ci inorgoglisce ma che non ci stupisce. Siamo stati sempre consapevoli delle bellezze storiche ed archeologiche che la nostra città conserva e delle enormi potenzialità turistiche ed economiche che la valle dei Templi possiede grazie all’impegno ed alla sensibilità degli agrigentini che hanno saputo e voluto custodire un patrimonio culturale millenario e di incommensurabile valore. La valle dei Templi è la nostra storia ma anche il nostro futuro ed il benessere economico della città non può prescindere da un rilancio in termini di turismo e di cultura della Valle, dei suoi monumenti unici e di tutta quella storia del mondo che ha attraversato la nostra Agrigento”.
17/05/2012