Agrigento – “Finalmente abbiamo raggiunto, dopo cinque anni di intenso impegno, l’obiettivo di far ritornare ai comuni la gestione del servizio rifiuti.”
A dichiararlo è il sindaco di Agrigento, Marco Zambuto.
“La decisione, assunta questa mattina dall’assemblea dei sindaci facenti parte della società d’ambito GE.S.A. AG 2, di stipulare singoli contratti di servizio con le imprese che debbono svolgere il servizio rappresenta un primo decisivo passo per attribuire alle amministrazioni locali, in questo campo, quel ruolo primario che compete loro e da cui erano stati espropriati.
Per arrivare a questo risultato – continua Zambuto – abbiamo percorso tante strade, riuscendo ad ottenere un primo via libera dalle competenti autorità regionali prima di giungere finalmente oggi a far deliberare questa possibilità.
E così riacquista valore il decisivo ruolo centrale del Comune nello svolgimento del servizio di igiene ambientale: torna ad essere il Sindaco, l’autorità sanitaria direttamente eletta dalla popolazione, ad avere la responsabilità della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti in grado di poter direttamente controllare i singoli processi e le varie procedure.
E’ un giorno particolarmente importante – conclude il sindaco – che corona tanti sforzi e che ci fa voltare decisamente pagina in un settore che ci ha fatto soffrire non poco ogni volta che non siamo riusciti ad assicurare un servizio efficiente ai cittadini.”
20/04/2012
Caro Sindaco siamo veramente delusi da lei, così a corto di idee e proposte da ritenere una vittoria la ratifica di un’assemblea di sindaci a seguito di un provvedimento regionale. Spero che chi venga dopo lavori e comunichi con i suoi cittadini più seriamente.
Difendiamo Agrigento da amministratori attivi solo in campagna elettorale .