Domani, alle 10, la consegna dei lavori alla Fondazione AGireinsieme
Agrigento, 29 marzo 2012 – Sono pronte a partire le opere di ristrutturazione della scuola elementare “De Cosmi” del Villaggio Mosè. La consegna dei lavori da parte del Comune alla Fondazione AGireinsieme è in programma domani, 30 marzo, alle 10. Davanti ai cancelli della scuola si ritroveranno, tra gli altri, il sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, il presidente della Fondazione, Salvatore Moncada, e il direttore dei lavori, architetto Giovanni Spitali. Ad eseguire i lavori sarà l’impresa Costruzioni Moncada. L’importo di spesa previsto è di circa 150 mila euro.
Gli interventi necessari al completamento della struttura consistono nel ripristino degli intonaci dei prospetti esterni, degli intonaci interni, nella tinteggiatura di tutte le aule, nel rifacimento dei servizi igienici, con la realizzazione di gabinetti al piano terra ed al primo piano. Al piano terra verrà anche realizzato un wc adatto ai disabili. Saranno anche realizzati l’impianto elettrico e l’impianto di illuminazione e si provvederà al ripristino dell’impianto di riscaldamento. Tutta la pavimentazione interna sarà rinnovata. Saranno riqualificati gli spazi all’esterno. Verranno sostituiti gli infissi interni ed esterni. Ci si occuperà anche della manutenzione del manto di copertura e delle grondaie. Infine l’intero edificio sarà dotato dell’adeguamento antincendio.
Presto potrà di nuovo essere una scuola in cui i bambini torneranno a studiare, a giocare, a socializzare, in ambienti rinnovati e armoniosi, più consoni alla loro importante e delicata crescita. Come ha chiarito in più occasioni il presidente Moncada, la Fondazione ha altri obiettivi, come quello di creare opportunità di studio e occupazionali per i giovani, ma non si poteva investire sui ragazzi agrigentini senza pensare ai più piccoli. AGireinsieme non poteva rimanere indifferente dinanzi al disagio di questi bambini: “I nostri figli – ha affermato – hanno diritto ad essere formati in luoghi più accoglienti e adatti alle attività scolastiche”.
La scuola elementare di piazza Vespro, chiusa da 10 anni, potrà essere fruita dai bambini già dal prossimo anno scolastico. Dall’avvio dei lavori, il cantiere rimarrà attivo infatti per circa 5 mesi. Il contratto di sponsorizzazione con il Comune è stato sottoscritto il 28 novembre 2011. Come contemplato dall’articolo 16 del regolamento comunale, si tratta di un intervento di mero mecenatismo. Il 12 gennaio 2011 è avvenuta la consegna del progetto da parte dell’architetto Spitali al Comune. Da allora è stato avviato l’iter di approvazione da parte dell’Ufficio tecnico comunale, cui è seguita la nomina del Responsabile unico del procedimento, l’ingegnere Gaspare Triassi.
L’edificio venne chiuso per carenze strutturali nel 2002. Nel mese di gennaio 2003, si trovò una soluzione in un immobile in locazione, con aggravio per le casse comunali. La scuola, una volta abbandonata, ha subito diversi atti vandalici, tra cui un incendio.
Per il Comune la riapertura della scuola si tradurrà in un risparmio di spesa annua di decine di migliaia di euro. La Fondazione ha chiesto soltanto di poter affiggere, al termine dei lavori, una targa di dedica “al piccolo Francesco Tirone”, alunno di prima elementare, scomparso per una grave malattia nel marzo del 2003.
Il fabbricato, in muratura, risale agli anni Cinquanta ed ha subito diversi interventi in periodi successivi.
La scuola è composta da dieci aule, cinque per piano, per complessivi 700 metri quadrati (350 circa per piano), oltre un’area aperta circostante, delimitata da una recinzione metallica per complessivi altri 700 metri quadrati.