Agrigento – Si conclude il 9 Marzo 2012 il primo ciclo degli appuntamenti dei “Venerdì nella Valle”, sempre presso Casa San Filippo alle ore 19,00. Per tale occasione, ancora una volta, il Direttore del Parco, Arch. Giuseppe Parello, invita al concerto delle “Tiptons saxophone quartet”, rivolto a chi ama la musica del mondo. Un progetto musicale importante, dedicato alle problematiche della donna e della femminilità, di quell’America critica e sensibile, attenta alla Storia della Musica del Mondo più che alle storielle o agli aneddoti. Uno straordinario concerto in perfetto stile USA, che vuole rendere omaggio al tema della donna che ricorre in questo periodo dell’anno, ma che in realtà è presente nella vita di ogni giorno. L’originale band, composta da quattro agguerrite, quanto bravissime sassofoniste e cantanti (Amy Denio, Jessica Lurie, Sue Orfield, Tina Richerson), accompagnate dalla batteria di Robert Kainar, (austriaco e unico musicista uomo della band) quale esclusivo strumento ritmico, proporrà una musica di grandi aperture stilistiche.
Il nome del gruppo si deve alla stranissima storia della sassofonista e pianista di jazz Dorothy Lucile Tipton, alias Billy Tipton che, a causa dell’incredibile pregiudizio diffuso nell’ambiente jazzistico degli Anni Trenta, per farsi largo nel mondo maschile, fu costretta a mutare il proprio nome e a travestirsi da uomo, nascondendo la sua vera identità fino al giorno della sua morte. Le Tiptons agiscono invece allo scoperto e sono autrici di un mix sonoro che, a partire dalla world music, esplora diversi ambiti musicali: dal rithm’n blues al soul, dalle radici folk al dixiland, dal gospel alla musica klezmer e ai Balcani, ma sempre pronte a stupire per la verve energetica e spettacolare che si associa al livello tecnico e alla grande capacità di relazione col pubblico.
Dal 1990 hanno suonato in diversi festival di jazz, blues, rock, negli Stati Uniti e in Europa; nel 2012 hanno realizzato il tour di promozione del loro ultimo lavoro Strange Flower inciso per la loro etichetta indipendente Zipa! / Spoot Music, registrato e mixato presso il Godel/String Studios, Brooklyn (NY), nel giugno del 2010 e masterizzato da Mell Dettmer a Seattle. Le musiche delle Tiptons sono state eseguite e diffuse dalla Radio nazionale pubblica degli Stati Uniti e in molte radio europee; recensioni sono state pubblicate su molte riviste come la prestigiosa Downbeat Magazine.
Si comunica che parte degli spettacoli, riferiti ai precedenti appuntamenti dei “Venerdì nella Valle”, sono visionabili nella sezione video “venerdì nella valle” del Sito Istituzionale del Parco con indirizzo internet: http://www.parcodeitempli.net/.. o visionando la pagina di face-book del Parco.