Il Vicesindaco di Licata Arnone: con la scomparsa di Carmelo Picarella se ne va un pezzo della città
Giuseppe Arnone leader regionale dei comitati civici per la Sicilia è vicino alla famiglia Picarella per la perdita dell’illustre congiunto.
“Conosco Carmelo da sempre, senza alcuna retorica oggi la città di Agrigento perde un concittadino di grandi qualità umane, professionali e manageriali, oltre a un politico di grandissima tempra e di una specchiata linearità politica.
Un uomo che partendo dal basso è stato capace di dare molto ad Agrigento e agli agrigentini, protagonista di mille battaglie sia come uomo di governo che di opposizione, certamente uno spirito indomito ma sempre passionale, un repubblicano convinto e un uomo che ha avuto sempre una grande dote aggiornarsi con i tempi non rinnegando mai le proprie idee e le scelte spesso in controtendenza con la politica imperante.
Spero che la giunta comunale possa proporre un memorial nel ricordare Carmelo Picarella, conclude Giuseppe Arnone.
Lillo Miccichè in ricordo di Picarella
Carmelo Picarella se ne andato, e con lui un pezzo di storia di questa città. A prescindere dalla sue personali idee di politico di fede repubblicana, di cui andava fiero, e delle sue azioni più o meno condivisivibili, mi rimane un ricordo positivo che non lo posso mai dimenticare. Nel 2001, quando fui eletto deputato regionale, alle sette di mattina, dopo che erano stati dati i risultati definitivi, andai a casa stanco ma soddisfatto, davanti casa mia trovai Carmelo Picarella che mi aspettava per complimentarsi per la mia elezione, mi abbraccio in lacrime, ma non ho capito subito perché si era scomodato a quell’ora nonostante non avesse fatto campagna elettorale per me, Carmelo non stava recitando, era sincero tanto che mi confidò dicendomi che la mia elezione era un riscatto per un figlio del popolo, come invece non lo era stato per lui negli anni ottanta per pochi voti. In fondo la sua presenza è stata una sincera soddisfazione riflessa che è il contrario dell’invidia, ecco perché lo ricordo. Addio Carmelo.
LA CITTA DI AGRIGENTO HA ONORATO LA MEMORIA DI CARMELO PICARELLA DISERTANDO LO SPETTACOLO SPONSORIZZATO DA ARNONE AL POSTA VECCHIA. SOLO CINQUE SPETTATORI HANNO VOLUTO VEDERE OMERO NON PIANGE MAI.