Agrigento, 1 Dicembre 2011
Si avviano a conclusione le complesse operazioni di scioglimento della Società AAVT, Aeroporto Valle dei Templi di Agrigento, iniziate nel 2008.
Il liquidatore della Società AAVT, avv. Antonino Cremona, infatti, con atto stipulato dal Notaio Antonino Pusateri, ha assegnato alla Provincia Regionale di Agrigento il “pacchetto azionario” dell’ AIRGEST, società che gestisce l’aeroporto di Trapani -Birgi, già detenuto dalla Società in liquidazione.
Alla stipulata dell’atto di assegnazione erano presenti per la società AAVIT in liquidazione, l’ avv. Cremona, mentre la Provincia Regionale di Agrigento era rappresentata dal Vice Direttore Generale dott. Ignazio Gennaro, appositamente delegato dalla Giunta Provinciale presieduta da Eugenio D’Orsi.
Con l’assegnazione delle quote azionarie dell’ AIRGEST già di proprietà dell’ AVVIT, si avvia, quindi, a conclusione la complessa vicenda riguardante la liquidazione della società AAVIT.
Oltre al pacchetto azionario dell’ AIRGEST, alla Provincia Regionale di Agrigento è stato assegnato anche la quota parte del capitale sociale in liquidazione pari a circa mezzo milione di Euro.
La Provincia Regionale di Agrigento intende così contribuire con la propria presenza alle scelte gestionali delle società che operano nella Sicilia Sud – Occidentale.
Soddisfazione per l’acquisizione delle quote azionarie è stata espressa dal Presidente Eugenio D’Orsi che ha detto: “La realizzazione dell’ Aeroporto costituisce uno degli obiettivi primari di questa Amministrazione. Con la definizione delle procedure di liquidazione, si chiude definitivamente il capitolo fallimentare della Società AAVT, che oltre al mancato raggiungimento degli obiettivi gestionali ha anche prodotto un danno alle casse dell’Ente. L’assegnazione di parte del capitale della Società in liquidazione e di 924 quote azionarie dell’ AIRGEST ridona ulteriore slancio al progetto per la realizzazione di una struttura aeroportuale in questo territorio”.