31 Agosto 2025
Home Caro Sindaco

5 thoughts on “Caro Sindaco

  1. Caro Gianni, sei sempre preciso e profondo, ottima la tua lettera al nostro Sindaco, però ti rassicuro, pare che proprio non si sia fatto male, anzi pare che voglia dare finalmente fine a questa storia che ormai, dati i tanti anni, comincia ad annoiare.Però, qualche grande scienziato, dovrebbe spiegarmi una cosa. Se si fa il depuratore il fiume esonda, se non si fa il fiume non esonda; preferisco la seconda soluzione per risparmiare la vita di tanti esseri umani oltre a tante costruzioni.Il dubbio mi assale e vorrei chiarimenti di come si possano svolgere gli eventi.

  2. Che strana lettera..Forse la struttura non ha la stessa valenza e collocazione delle case interessate vicino al letto del fiume dalla costruzione del depuratore..Abbattiamo tutto?? Forse quegli edifici non sono stati costruiti sotto gli occhi di tutti quando non c’era un piano regolatore? Il passato, il passato..depuratore c’era e si deve fare (senza tener conto dei progressi legislativi e culturali), le case sono abusive, la Soprintendenza ha investito soldi pubblici su un immobile e per una questione di anni fa non glielo facciamo utilizzare (altro spreco)…Quando ci libereremo dei pregiudizi e del cattivo gusto di strumentalizzare tutto per andare avanti?

  3. Io credo che oggi il vero obbiettivo, è: vogliamo un cambiamento?.. Tutti siamo per un si, ma al momento delle scelte ecco che ci ritroviamo in “cori diversi” oggi a differenza di ieri, ci si prospetta una possibilità di risoluzione del depuratore. Vorrei premettere che si faccia o meno il depuratore, ad oggi una esondazione del fiume investirebbe le cose e le persone già esistenti. Se invece si allargano gli argini del fiume a monte del depuratore, può anche essere che si risolva il problema anche di chi vi abita. C’è un’altra scelta ?.. non so .. io credo che tra scegliere il non fare e il fare ho preferito sempre fare. L’unica cosa che oggi mi preoccupa; è che sia solo uno slogan politico.

Lascia un commento