Nell’ambito dell’Accordo Programma Quadro “Giovani protagonisti di sé e del territorio”, progetto – “TEKNASMA, Giovani protagonisti in Azione”, la
Soc. Coop. Soc. “Il Pozzo di Giacobbe”, ente capofila, in rete con diversi altri enti ed organizzazioni, propone la 1° Edizione di FullArt “INTEGRARTE”, due giornate dedicate all’animazione territoriale e alla proposizione delle attività svolte nei Centri Polivalenti di Aggregazione Giovanile di Aragona ed Agrigento. Il tema dell’evento è quello dell’integrazione multiculturale.
Nello specifico, l’evento che si terrà ad Aragona il 22 ottobre presso i Cantieri Culturali (ex Chiesa del Purgatorio), prevede una mostra espositiva di manufatti ed
elaborati prodotti nei Centri di aggregazione di Aragona ed Agrigento, una mostra fotografica, esposizione di video e fumetti, distribuzione dei giornalini realizzati.
Dalle 11.00 alle 13.00 ci sarà una esposizione curata dall’artista e scultore Fortunato Alfeo e, dal prof. Vincenzo Patti quest’ultimo pittore e accademico, che guideranno percorsi di apprendimento per gli studenti intervenuti. Dalle 16 alle 17 circa saranno rappresentate delle fiabe africane, mentre alle 20 si aprirà un recital dal titolo “Al Sud del Mondo”, con canti e letture curato dal magistrale intervento del “cunta-cantastorie” Nino Seviroli.
Il progetto, nelle sue linee programmatiche, mira a promuovere momenti di aggregazione fra i giovani di tutte le culture, in modo da favorire l’integrazione e lo scambio di cultura, conoscenza e civiltà.