Domenica 16 ottobre 2011 si celebra la “Giornata Nazionale contro il dolore”.
E’ una giornata dedicata alla informazione sul dolore cronico che in Italia colpisce più di 12 milioni ci cittadini.
Il dolore cronico ha un forte impatto sulla qualità della vita ed incide significativamente sulla spesa del malato e del sistema sanitario Nazionale. Saperne di più è fondamentale, sviluppare la ricerca è determinante.
ISAL sviluppa la sua azione sulla ricerca scientifica ed è presente in tutta Italia con una organizzazione capillare che permette di creare una vera rete culturale, scientifica e terapeutica.
La sezione di Agrigento è diretta dai dottori Antonio Liotta e Geraldo Alongi che sono stati i creatori dell’Hospice e Clinica del Dolore struttura attiva dal 2003.
In piazza Cavour, ad Agrigento, domenica 16 dalle ore 9 sino alle ore 14, sarà allestito un gazebo ISAL che permetterà di dare informazioni sicure sul dolore in tutte le sue tipologie, di raccogliere fondi utili alla ricerca. A tutti i cittadini che compiono un gesto di solidarietà -versando un semplice contributo minimo di cinque euro- verranno consegnate mele offerte dal consorzio ‘melinda’ che ha coniugato lo slogan validissimo per l’occasione ‘+ mele – male’.
Per costruire una cultura comune per la cura del dolore bisogna essere una grande e solidale squadra.
La partecipazione alla giornata nazionale contro il dolore è un segno di civiltà che va condiviso e sviluppato.