La comunità parrocchiale “San Francesco d’Assisi” di Aragona, guidata dal parroco don Renato Nocera, ha da poco terminato i Solenni Festeggiamenti in onore del “poverello” d’Assisi a conclusione di un’intensa Novena ricca di appuntamenti religiosi, ricreativi, artistici, musicali e sportivi che si è protratta dal 25 settembre al 4 ottobre 2011.
La riflessione sulle virtù gloriose di San Francesco suscitata da momenti di profonda spiritualità, quali la Celebrazione della Veglia di preghiera con i giovani, la Liturgia comunitaria del Sacramento della Riconciliazione, la Giornata Eucaristica con la processione del SS.mo Sacramento, il “Rinnovamento delle promesse matrimoniali” delle coppie, la Benedizione delle Famiglie, dei Bambini, degli Animali, la Condivisione dei viveri a favore della locale “Mensa della Solidarietà”, la solenne processione del simulacro del santo, ha guidato l’intera comunità ecclesiale aragonese all’imitazione delle stesse nella quotidianità della vita.
Inoltre, un ricco ed ampio programma di eventi culturali, musicali, artistici e sportivi ha impreziosito la festa creando momenti di sana convivialità e socializzazione. Autentiche gemme sono stati: il Concerto per chitarra flamenca e spagnola offerto dal maestro di chitarra Stefano Fragapane e dai suoi allievi, l’esibizione magistrale dell’artista Nino Seviroli con i suoi “Cunti e Canti siciliani” a favore degli ammalati e degli anziani, la visione del musical “Forza Venite Gente” nell’Oratorio, il magnifico spettacolo musicale offerto dai piccoli cantanti dell’Accademia di musica e canto “Palladium” di Favara diretta da Lia Minio e il sontuoso “Concerto in onore di S. Francesco” eseguito dal Coro Polifonico cittadino “Giovanni Paolo II”, diretto magistralmente da Salvatore Fiore, ha concluso i festeggiamenti.
Il coordinatore dell’organizzazione dei festeggiamenti, Giuseppe Tuzzolino, plaude per la collaborazione offerta, dall’Amministrazione comunale e in particolare all’Assessore alle Attività Produttive, Salvatore Parello, per la sistemazione del palco, dell’illuminazione artistica e il ripristino di quella comunale nei lampioni di Piazza Cappuccini, effettuata dalla Ditta EUROTEL, dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “Amatori Aragona” per la collaborazione offerta nell’organizzazione della Passeggiata Podistica “Corri S. Francesco” nelle vie adiacenti la Chiesa Parrocchiale.