Su “Centonove di questa settimana, già in edicola, a firma della giornalista Alida Amico.
Il nuovo corso di Angelino Alfano, neo coordinatore nazionale del partito di Berlusconi, in pol position come futuro candidato premier, è stato inaugurato lo scorso fine settimana, dal villaggio Torre Macauda, in quel di Sciacca, in terra agrigentina. Al meeting di “Generazione 30” – promosso dal coordinamento dei giovani amministratori del Pdl siciliano – hanno partecipato non solo giovani amministratori provenienti dalle varie province dell’isola, ma anche i big del partito: deputati nazionali, regionali ed europei, venuti ad ascoltare il “verbo” dell’ex Guardasigilli. Che intervenendo davanti ad una platea – per la verità poco affollata, a sentire i commenti degli stessi pidiellini – ha dettato la linea: primarie ovunque, anche in Sicilia…
Il caso Agrigento. A cominciare dalla sua città, Agrigento, dove l’anno prossimo si eleggerà il nuovo sindaco. All’ombra dei Templi, tra le fila dei berlusconiani, covano forti mugugni. La preannunciata discesa in campo del “re dell’eolico” Salvatore Moncada – che a sentire il tam tam agrigentino, sarebbe stata concordata con Angelino Alfano ( anche se il parlamentare alfaniano, Enzo Fontana, ha riconfermato la scelta delle primarie ) – ha suscitato una levata di scudi dentro il Pdl. E Moncada, nei giorni scorsi, avrebbe partecipato ad una cena riservata con Gianfranco Fini…
A fare scalpitare la deputazione pidiellina – oltre alla promessa di un “posto al sole” a Pippo Scalia(ex finiano), che però si porterebbe dietro poche “truppe” – anche il tam tam sulla candidatura alle prossime regionali (al posto di Nino Bosco, piazzato nel “listino”), del capogruppo del Patto per il territorio, Riccardo Gallo (che ultimamente si era avvicinato all’Udc)…
Ragusa. Acque agitate, quelle iblee. Dove il pluri votato sindaco del capoluogo, Nello Dipasquale, è entrato in rotta di collisione con il capogruppo all’Ars Innocenzo Leontini (coordinatore provinciale del Pdl). Dipasquale…
Cosa escogiterà Angelino Alfano, per spegnere l’incendio che rischia di divampare in tutta la provincia iblea?
Siracusa Altra situazione incandescente, quella del Pdl aretuseo. Dopo il quinto rimpasto del sindaco Roberto Visentin a Palazzo Vermexio – a seguito di una lunga crisi amministrativa, scoppiata per le forti divisioni in casa Pdl (un litigioso arcipelago di “sigle” in guerra tra di loro) – si profila, l’ennesimo scontro tra i 2 coordinatori provinciali pidiellini: il deputato regionale Vincenzo Vinciullo (ex An) ed il notaio Angelo Bellucci (consorte del ministro Prestigiacomo). A scatenare l’ennesimo pandemonio la preannunciata nomina di Gianluca Scrofani del Fds, nel cda della Sac (la società aeroportuale catanese)…
Palermo. Ma il banco di prova per il neo segretario Alfano, restano le elezioni amministrative di Palermo. Il ricorso alle primarie, dovrebbe porre un freno al valzer delle candidature in circolazione: dal rettore Roberto La Galla (vicino ad Alfano), a Carlo Vizzini, ed alla senatrice Simona Vicari(vicina al presidente del Senato Schifani). “Forza del Sud, non parteciperà mai alle primarie – tuona però il portavoce regionale dei miccicheiani Eusebio Dalì…
Troppi i nodi al pettine. Saprà scioglierli Alfano?
Continua in edicola su Centonove…