Moby Fantasy, Moby Vincent e Audacia. Sono questi i nomi delle tre navi, sulle quali sono stati ammassati centinaia di extracomunitari provenienti da Lampedusa.
Dopo la visita di ieri a bordo di due delle tre navi, da parte della delegazione del Partito Democratico, guidata dall’onorevole Alessandra Siragusa, una delegazione del Forum Antirazzista, guidata dall’esperto di Diritto dell’immigrazione professor Fulvio Vassallo ha presentato un esposto in Procura.
L’onorevole Alessandra Siragusa, ha affermato che nonostante gli stranieri siano trattati con rispetto, a bordo delle navi si vive una situazione di grande disagio.
Tra gi aspetti più inquietanti della vicenda, il fatto che nonostante gli stranieri a bordo non abbiano commesso alcun reato, stanno vivendo in condizioni di autentica prigionia senza potere comunicare con l’esterno e ignari del destino che li attende, ma non essendo ufficialmente detenuti, non possono esercitare il diritto di difesa né ricevere assistenza legale.
La Moby Vincent e l’Audacia sono ancora ancorate al porto di Palermo nell’area dei cantieri navali, mentre Moby Fantasy ha lasciato il porto del capoluogo siciliano poco prima della mezzanotte del 24 settembre ed è giunta ieri mattina alle 7.30 al porto di Cagliari.
Oggi, Il procuratore aggiunto di Palermo, Leonardo Agueci, a seguito degli esposti presentati da più associazioni e cittadini, ha prontamente aperto un fascicolo di “atti relativi”, a carico di ignoti.
L’Unione delle Camere Penali, si è rivolta al ministro dell’Interno Roberto Maroni per lamentare “l’incostituzionalità dell’internamento nelle navi”.