29 Aprile 2024
Home 50 mila blog chiusi per stampa clandestina?

2 thoughts on “50 mila blog chiusi per stampa clandestina?

  1. Tutta la mia solidarietà a Carlo Ruta anche perché anche il nostro blog inziato nel maggio 2010 (un ufrban blog su Chiusi in provincia di Siena, un comune con meno di 9000 abitanti) è stato minacciato di denuncia da parte dell’ordine dei giornalisti della Toscana per stampa clandestina.
    Tutta la polemica può essere letta su (www.chiusinews.it). Anche noi ci siano rifiutati di nominare un direttore responsabile iscritto all’albo. Abbiamo sospeso le pubblicazioni (chiusinews.it funziona solo come archivio) e iniziato un secondo blog (chiusiblog.it) con caratteristiche in parte diverse. Quello che ci viene formalmente contestato è la pubblicazione di notizie che dovrebbero essere di esclusiva competenza dei giornali registrati come per esempio i risultati della squadra locale, i programmi delle feste patronali, etc.
    Noi abbiamo la sensazione che ci sia qualche cosa di più. infatti il blog non era molto gradito ad alcuni politici locali e in particolare a uno che ci aveva lui stesso minacciato di denuncia per diffamazione, minaccia alla quale non ha dato seguito; a nostro avviso per evidente inconsistenza.

  2. Un’esperienza comune a tanti. Anche questo giornale è nato come blog. La minaccia di far ricorso ad un ex articolo 700 per far chiudere il sito con un provvedimento d’urgenza, è arrivata da un parlamentare componente della commissione antimafia. A farlo desistere, l’aver saputo che il blog era linkato dalla radio nazionale francese come sito antimafia.
    Un’autentica beffa per un paladino dell’antimafia…

Lascia un commento