BELGRADO – La polizia serba ha arrestato Ratko Mladic. L”ex capo militare dei serbi di Bosnia ,latitante dal ’96, è stato prelevato da una casa di un suo parente in un villaggio vicino al confine, a 80 chilometri da Belgrado. All’alba di oggi, cinque vetture della polizia,sono arrivate dinanzi la casa nella quale abitano i figli di Brandon Mladic, nel villaggio di . Lazarevo.
Nessuno ha sospettato che l’operazione di polizia fosse rivolta alla cattura di Ratko Mladic, conosciuto come “Il boia” di Srebrenica.
“Probabilmente sarà venuto qui in visita ai parenti – afferma un residente del villaggio, commentando l’arresto -, non l’abbiamo mai visto qui.”
Insieme all’ex generale serbo-bosniaco, sarebbero stati portati via gli occupanti dell’abitazione, fra i quali un giovane, che si troverebbe in stato di arresto.
Contro Ratko Mladic, così come contro Radovan Karadzic e l’ex capo politico dei serbi di Croazia Goran Hadzic, il Tribunale penale delle Nazioni unite (Tpi) ha formalizzato due atti di accusa per genocidio e crimini contro l’umanità.
Tra le gesta attribuite ai suoi uomini, l’uccisione di oltre ottomila uomini e ragazzi, che gli valse il nomignolo di boia di Srebrenica.
Il primo atto di accusa contro Ratko Mladic e Radovan Karadzic risale al 25 Luglio 1995, quando venne accusato di genocidio e altri crimini commessi contro i civili in tutto il territorio della Bosnia-Erzegovina.
La seconda accusa è del 16 Novembre 1995, seguita nel mese di luglio da quella per i fatti di Srebrenica.
Una modifica dei capi d’imputazione (IT-95-5/18-I) contro Ratko Mladic risale all’11 Ottobre 2002.
Latitante dalla fine del 1996, riuscì a sfuggire a più tentativi di cattura. Nel corso di questi anni, testimoni affermano di averlo visto in Romania, a Han Pijesak, Belgrado …
Come nascondigli possibili, venivano indicate caserme e varie strutture militari.
Di Mladic si era persa ogni traccia dalla fine del 2005.
La procedura per la sua estradizione verso il Tribunale penale internazionale dell’Aja (Tpi) è in corso e potrebbe durare fino a una settimana.
Poco dopo le 16 pm Ratko Mladic è stato portato presso il Tribunale speciale di Belgrado, dove è stato sentito dai giudici.
Secondo il sito B92, di informazioni non ufficiali, l’arresto di Mladic, potrebbe essere costato ben 10milioni di euro.
Milionari erano infatti i premi promessi a chiunque potesse dare informazioni utili alla sua cattura. Non si sa ancora se l’indicazione utile sia avvenuta da parte di “investigatori professionisti” o da qualcuno degli abitanti del villaggio vicino a Zrenjanin, semplicemente molto fortunato.
Dopo la pubblicazione di notizie circa l’aumento dei premi per le informazioni su Mladic, il numero della SIA – Agenzia di Informazione e Sicurezza della Serbia 9.191, ” era diventato una ‘linea bollente’..
Tuttavia, secondo una ricerca effettuata, anche l’allettante premio di dieci milioni non ha cambiato l’opinione di buona parte della popolazione, visto che ben il 51 per cento dei cittadini della Serbia ha votato contro l’estradizione di Ratko Mladic a L’Aia.
Premi
Il primo premio di un milione di euro per le informazioni su Mladic era stato offerto nel mese di ottobre 2007. La decisione del Consiglio di sicurezza nazionale, su proposta del Team d’azione per porre fine la cooperazione con l’ICTY.
A fine ottobre dello scorso anno, si decise di aumentare il montepremi fino a dieci milioni di euro, per chiunque avesse fornito informazioni utili alla cattura di Mladic.
Prima di comparire dinanzi la Corte dell’Aja, non è escluso che si renda necessario un riconoscimento di Mladic, tramite un esame del dna.
gjm
Utterly beyond rorpeach seems a curious term.For the ICC to be in any way whatsoever honest they would have to be transprently treatung all sides honestly.For example there is no possible doubt that almost all NATO leaders were involved in the war against Yugoslavia; that, unlike anything any Serbs did) this was an aggressive and hence criminal war; that they are also criminally liable for the ethnic cleansing of 350,000 people after NATO occupied Kosovo; ditto for the sexual enslavement of children kidnapped by NATO police; ditto for the dissection of 1,800 people, while still alive, to steal their body organs.If thye ICC is in any remotest degree whatsoever something other than wholly corrupt and racist theyn must have already brought Clinton, Blair and many thousands of others to trial, found them guilty, and imprisoned the scum for life.I must have missed that.The writer also owes an apology to Radko Mladic for saying he committed murder, unless he has some irefutable evidence something the court trying him certainly has not. Has he, indeed, any evidence whatsoever that Mladic has done anything 1,000th as evil as the obscene, racist, child raping, genocidal, cannibalistc Nazi Miliband brothers?