Venerdì 27 maggio, inaugurazione
Aragona (Agrigento)- Con l’apertura al pubblico dell’area attrezzata “Pizzutello” si arricchisce l’itinerario eno-gastronomico, monumentale, naturalistico e didattico ideato dall’Amministrazione Comunale di Aragona in collaborazione con la locale Unità Operativa dell’Assessorato Risorse Agricole ed Alimentari. Si tratta di un percorso unico, che abbraccia una zona incontaminata ricca di storia, natura e cultura, ideale per la realizzazione di visite guidate rivolte anche ad un turismo scolastico.
Il percorso, raggiungibilissimo dalla Statale 121 Agrigento – Palermo, offre in un unico pacchetto la visita al Parco Minerario, alla fattoria , al caseificio, alla moderna cantina costruita nei locali di un antico baglio e al bosco Demaniale.
L’intera zona sovrastata dall’imponente Torre del Salto, ricca di vegetazione mediterranea e dell’area boscata “Pizzutello” gode della presenza di aziende agricole ricche di mandorleti, pistacchieti e vigneti, di un Bed and Breakfast, di una fattoria didattica e di un allevamento pilota di Asini Ragusani nato, anche questo, da un progetto dell’Unità Operativa dell’Assessorato Risorse Agricole ed Alimentari di Aragona.
L’area attrezzata “Pizzutello”, sorta, a tre anni dalla sua progettazione, all’interno del Bosco Demaniale “Pizzutello”, si rivela come la naturale risposta alle richieste di un turismo domenicale orientato verso mete naturalistiche. Finanziata per un importo di € 60.000 dall’Azienda Demaniale e realizzata sulle pendici del monte Nipo all’interno di una pineta di quasi trenta anni, l’area attrezzata, che potrà ospitare circa duecentocinquanta persone, è stata dotata di dodici tavoli corredati da panche, di 16 barbecue, fontanelle, servizi igienici per normodotati e diversamente abili.
Il Comune di Aragona, ne curerà i servizi di viabilità, trasporto, unitamente alla creazione di eventi e alla sua promozione.
“L’apertura al pubblico dell’area attrezzata “Pizzutelli”- dichiara Alfonso Tedesco, sindaco di Aragona – rappresenta un elemento di valorizzazione del nostro territorio, che arricchisce la propria offerta, fornendo servizi aggiuntivi per un turismo domenicale e scolastico a noi ancora estraneo. Questo importante traguardo è stato raggiunto attraverso un rapporto d’ intensa collaborazione, messo a punto nel tempo, tra l’Ente Comune e l’Assessorato Risorse Agricole ed Alimentari.”
Alla cerimonia di inaugurazione, che avrà luogo venerdì 27 maggio alle ore 10:00, parteciperanno, oltre al sindaco di Aragona Alfonso Tedesco, al dirigente provinciale dipartimento Azienda regionale foreste demaniali Giuseppe di Miceli, al dirigente SOAT Aragona Pasquale Patti, anche numerosi ragazzi in rappresentanza delle istituzioni scolastiche presenti nel territorio.
Pasquale Patti spiega:
“La nostra Unità Operativa porta avanti da diversi anni dei progetti agro alimentari rivolti ai più giovani. Attraverso lezioni frontali, LAS (Laboratori Analisi Sensoriali) e degustazioni di prodotti tipici realizziamo campagne di educazione volte alla promozione e valorizzazione del nostro territorio. I ragazzi sono particolarmente ricettivi e partecipano sempre con grande entusiasmo a tutte le iniziative ed è proprio su loro che investiamo le nostre risorse convinti di una sicura ricaduta formativa ed educativa. ”
Aragona 25 mag. 11