Al Presidente del Consiglio Provinciale di Agrigento
Ai Sig.ri Capo Gruppo Consiliari
p.c. Al Presidente della Provincia
Ieri sera, in Consiglio Provinciale, si è consumata l’ennesima mortificazione delle istituzioni. Un organismo democraticamente eletto, incapaci di dibattere ed elaborare con serenità scelte politico amministrative che possano apportare beneficio ai cittadini.
Il sottoscritto Orazio Guarraci, Consigliere Provinciale, non condivide il comportamento di lassismo, finalizzato a sfuggire alle proprie responsabilità politico ed istituzionali di alcuni Consiglieri Provinciali, che, scientificamente ed artatamente, si allontanandosi dall’aula consiliare per far cadere il numero legale interrompendo in modo traumatico i lavori consiliari.
Consapevole che il ruolo dei Consiglieri Provinciali, eletti dal popolo, è quello di assumersi sempre e comunque le proprie responsabilità in rappresentanza degli interessi generali e diffusi e non quello di difendere gli interessi di piccole lobby politiche.
I cittadini hanno il diritto di conoscere le varie posizioni politiche dei Consiglieri Provinciali, per poterli giudicare nell’esercizio del loro operato. Alcuni Consiglieri preferiscono, in modo vigliacco, scappare davanti alle proprie responsabilità.
Lo sconvolgimento politico nazionale e regionale, le traumatiche scissioni e i pericolosi ribaltoni, impone uno scatto di orgoglio e profondo senso di responsabilità, oltre al rispetto dovuto ai cittadini, non si può essere supinamente accondiscendenti alle pressioni e ai diktat dei potentati politici, quando questi sono spinti da miopia politica e si muovono contro gli interessi dei cittadini.
Lo scenario che si offre all’opinione pubblica, certamente, è mortificante, allontana sempre di più i cittadini dai loro rappresentanti, colpevoli di non saper cogliere le emergenze e i bisogni degli stessi, incapaci di attivarsi con adeguati e opportuni provvedimenti, venendo meno alla funzione di “rappresentanza” democratica.
Pertanto si chiede un atto di rispetto e responsabilità nei confronti dei cittadini, trasformando in fatti concreti le sterili promesse e gli inutili proclami.
Agrigento lì 12/10/2010
Il Consigliere Provinciale
Orazio Guarraci
Grazie Orazio per la tua correttezza e il tuo coraggio.
Caro Orazio, nel notiziario TVA di oggi 12/10 delle ore 14,00 (non sò se lo hai visto) il Presidentissimo D’Orsi , nella Sua ennesima e discordante versione dei fatti sul Rigassificatore, ha detto in sommi capi che la Sua posizione è in linea con quanto a Suo tempo deciso per la realizzazione dell’impianto da Lombardo,Scalia e Cimino. A me risulta che proprio Cimino aveva fatto dichiarazioni contro la realizzazione dell’impianto. Essendo tu vicino a Michele e ritenendo almeno io inopportuna questa dichiarazione, ti invito a verificare quanto asserito da D’Orsi, che ritengo confuso, ed eventualmente replicargli, se lo riterrai opportuno, questa sera in Consiglio. Grazie.